Tokyo, una città che non finisce mai di stupire: cosa vedere

Alla scoperta di Tokyo e delle attrazioni più belle da visitare nella capitale del Giappone tra tradizione e attualità.

Fuji in primavera con fiori di ciliegio
Monte Fuji – viaggi.nanopress.it

Ci sono città al mondo che non hanno mai smesso di evolversi, regalando così ai suoi visitatori scenari sempre sbalorditivi e incredibili, da togliere il fiato.

E’ il caso di Tokyo, capitale del Giappone, metropoli in continua evoluzione ricca di contrasti e scenari mozzafiato, in gradi di stupire i turisti ad ogni angolo. In questa città infatti, che è una delle più grandi e popolose al mondo, si possono trovare moderni grattacieli ma anche antichi templi, isole artificiali e sorgenti termali.

Partiamo quindi alla scoperta di Tokyo, per capire quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere della capitale del Giappone.

Tokyo, cosa vedere

Uno dei luoghi simboli di questa città, per quanto assurdo e bizzarro, è lo Shibuya Crossing. Un incrocio che combina 10 corsie e 5 passaggi pedonali, un luogo che è la testimonianza del ritmo frenetico della città. Qui vicino si trova anche la statua del cane Hachiko, diventato un vero simbolo mondiale di lealtà.

Per continuare ad immergersi nella zona più metropolitana della città, è impossibile non visitare il quartiere Akihabara, dove trovare tutti i gadget più moderni con videogiochi, CD, negozi di anime e manga.

Tokyo cosa vedere
Shibuya Crossing – viaggi.nanopress.it

Infine, da vedere, anche la Tokyo Sky Tree, la torre della televisione più alta del mondo con 634 metri di altezza. Che offre una vista magnifica della città, a volte anche fino al Monte Fuji.

Passando poi alle zone più tradizionali della città, nel quartiere centrale di Chiyoda City troviamo il Palazzo Imperiale di Tokyo, un complesso in stile tradizionale ancora ad oggi dimora dell’imperatore. Circondato da un canale d’acqua, nel giardino sono presenti importanti pezzi d’arte e le antiche mura del Castello di Edo.

Nella zona di Asakusa invece, troviamo il celebre tempio buddista Sensō-ji, vicino alla famosa Porta Kaminari e a una pagoda a cinque piani. Questo è il più antico tempio buddista della capitale, dove si trova anche una statua enorme di Kannon, la dea della misericordia.

Tokyo cosa vedere
Palazzo Imperiale di Tokyo – viaggi.nanopress.it

Tra gli altri templi più suggestivi di Tokyo, troviamo ad esempio il Santuario di Yasukuni, vicino al Palazzo Reale, dedicato al culto delle anime dei giapponesi. Oppure il Tempio Yushima Seido dedicato a Confucio o il Santuario di Yushima Tenjin dedicato a Sugawara no Michizane, protettore delle lettere e degli studi.

Nel Yoyogi Park invece, sorge il santuario shintoista più iconico di Tokyo, il Meiji Jingu, che comprende anche il Museo del Tesoro Meiji Jingu e la Meiji Kinenkan Hall, dove si tengono i matrimoni shintoisti.

Tra i musei imperdibili della città, il Museo Ghibli, uno degli studi di animazione più famosi in Giappone, con un’esposizione fissa, una sala lettura, un’area giochi e negozi. Nei Giardini del Parco Ueno invece, troviamo diversi musei come il Museo Nazionale di Tokyo.

L’anima autentica di questa città

Tokyo è una città difficile da comprendere, data la sua vastità e la varietà di attrazioni che possiamo trovare. Qui infatti, si passa da strade coloratissime con neon lampeggianti a parchi cittadini silenziosi e fatati, da grattacieli ad antichi templi buddisti.

Tokyo cosa vedere
Tempio Sensō-ji – viaggi.nanopress.it

Questo è probabilmente il frutto del fatto che il Giappone è stato chiuso al resto del mondo per molti anni. E qui le cose si sono evolute in modo diverso rispetto ad altre città, fatto che ha reso possibile che qui si sia mantenuta anche un autenticità più spiccata.

Feste come quelle dedicate al ciliegio in fiore, oppure zone come Asakusa o le rovine del Castello di Edo, sono l’esempio più calzante di questa identità così spiccata, e ci fanno capire l’anima autentica di questa città.

Impostazioni privacy