La città adagiata sul Reno, cosa vedere a Colonia

Colonia ha una storia millenaria, oltre ad ospitare uno stadio tra i più famosi del pianeta. Ecco una guida ai suoi luoghi iconici.

colonia
Il profilo più famoso di Colonia – viaggi.nanopress.it

Non lontano da Dortmund e in prossimità del confine con il Belgio e i Paesi Bassi si trova Colonia. Una città con una storia lunghissima e ricchissima e con una scena contemporanea tutta da visitare. Il nostro tour non può non cominciare dalla cattedrale, passando però poi per il museo della cioccolata e per il giardino botanico.

Koelner Dom

La cattedrale di Colonia è dedicata a San Pietro ed è uno scrigno di architettura gotica che è entrata di diritto anche nel patrimonio mondiale UNESCO. La visita deve essere necessariamente preceduta da un controllo dei documenti all’ingresso e non puoi portare con te borse o valigie troppo grandi.

cattedrale di colonia
L’esterno della sontuosa cattedrale di Colonia – viaggi.nanopress.it

Da ricordare inoltre che vanno rispettati gli orari in cui non si svolgono le messe. La cattedrale, infatti, non è un museo ma la principale chiesa della città ed è quindi, come ogni chiesa, attiva con messe e celebrazioni settimanali. All’interno comunque, probabilmente, riuscirai a mantenere il silenzio, positivamente sconvolto dalle gigantesche vetrate colorate.

Schokoladen Museum

Nella zona del porto sul Reno di Colonia è stato istituito il museo dedicato alla storia del cioccolato. Il museo racconta, come ci spiega il sito ufficiale, i 5000 anni della storia di questo ingrediente così particolare. Ma trattandosi di un museo che parla di cose da mangiare, c’è spazio anche per gli assaggi.

Il museo del cioccolato di Colonia è infatti famoso per la sua enorme fontana di cioccolato in cui gli addetti alla struttura immergono dei wafer che poi vengono distribuiti ai visitatori. Tra i punti forti, oltre all’assaggio, la serra in cui sono ospitati degli esemplari di pianta del cacao e la miniatura di un impianto di produzione di questo ingrediente così apprezzato in tutto il mondo.

Flora und Botanischer Garten

Per un momento di relax non c’è niente di meglio di una passeggiata nel parco. Quello di Colonia è composto da diverse aree interne e all’aperto su cui spiccano, tra gli altri, la collezione di camelie e i cedri del Libano.

Purtroppo ora il cedro più antico non è più visibile: l’albero infatti è caduto durante una tempesta nel 2020. Ma anche se questo anziano del giardino non c’è più, il parco offre attrazioni per ogni età. E se sei già stato a Colonia e sei già stato in questo parco vale la pena fare un altro giro, dato che quest’anno è stata inaugurata una nuova serie di serre, destinate agli ambienti tropicali. Ed è anche stato pianificato l’arrivo di un nuovo esemplare di cedro del Libano.

Ehrenfeld

Questa area di Colonia è un museo d’arte contemporanea a cielo aperto. La street art, come in altre località del mondo, si sta trasformando in una vera e propria attrazione turistica e anche a Colonia è possibile prenotare un tour guidato in giro per i vicoletti.

Se camminando dovessi sentire qualche buon profumino, probabilmente sono i localini di cucina turca che ti stanno chiamando: vale la pena fare una sosta assaggio. Colonia ha infatti una delle comunità turche più ricche di tutta la Germania e la cucina qui è semplicemente magnifica.

Geburtshaus der Eau

Vuoi un museo davvero particolare? E allora quello che devi fare è visitare il museo del profumo di Casa Farina. Il museo è visitabile con tour guidati che vanno prenotati in anticipo. La profumeria in cui è ospitato il museo è stata fondata nei primi anni del 1700 ed è una vera e propria istituzione non solo di Colonia ma della storia di questo affascinante prodotto.

Si chiama Casa Farina per omaggio a Giovanni Maria Farina, famoso profumiere del tardo periodo Barocco. Il museo racconta quindi la storia del profumo e dei profumieri in ambienti che sembrano rimasti alla loro epoca originale. Anche i visitatori più piccoli sono i benvenuti e per loro sono organizzati tour che durano appena 30 minuti.

Impostazioni privacy