La chiesa più piccola del mondo è in una città italiana, l’hai mai vista?

In una città Italiana è presente la chiesa più piccola del mondo. Ecco dove si trova e com’è nata.

Cappella della madonna dell'archetto
La chiesa più piccola del mondo – viaggi.nanopress.it

L’Italia, viene visitata da milioni di visitatori, non solo per le opere d’arte e le bellezze che la natura offre ai turisti, ma anche per motivi religiosi come meta di pellegrinaggio da parte di fedeli, devoti al santo presente in una determinata città.

In molte di questa, infatti, sono presenti basiliche e cattedrali dedicate a Santi di cui molta gente è devota e che si reca da lontano per poter visitare la sua tomba e fare una preghiera, chiedendo una grazia e serenità.

La chiesa più piccola al mondo: ecco dove si trova

Tra queste mete c’è la città di Padova, che con la Basilica di Sant’Antonio, è uno dei luoghi più visitati dal turismo religioso così come anche la Basilica di San Francesco ad Assisi e Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Sempre in Puglia, sono tanti i turisti provenienti dalla Russia e da altri paesi dell’est che, durante la festa patronale di San Nicola, ad inizi maggio, si recano nel Capoluogo Pugliese per omaggiare il Santo di Myra.

Tra le mete più famose al mondo, dal punto di vista religioso, non si può non citare Piazza San Pietro con la rispettiva Basilica che anche se si trova all’interno della città metropolitana di Roma, fa parte dello Stato del Vaticano.

Chiesa più piccola del mondo: si trova in Italia. Ecco dove
Croce – viaggi.nanopress.it

Sono tante le chiese che meritano di essere visitate nelle città italiane, e molte di queste non sono conosciute dai turisti, come ad esempio la più piccola del mondo che si trova proprio a Roma.

Nel cuore del rione Trevi, esiste una chiesetta che è considerata la più minuscola di tutto il mondo, per via delle sue dimensioni ridotte ma non per questo meno bella delle altre più imponenti.

Dove si trova e com’è nata la Chiesa di Santa Maria Nostra Causae Laetitiae

Il suo nome è Chiesa di Santa Maria Nostra Causae Laetitiae, ma è conosciuta dai residenti come Cappella dell’Archetto, ed è situata in una zona molto affascinante, in un vicolo tra Via San Marcello e Via dell’Archetto.

Una volta arrivati a destinazione, bisogna stare molto attenti, perché in molti non riescono a visualizzarla, ma una volta al suo interno, rimangono incantanti per la sua bellezza e la sua storia.

La chiesa nasce a seguito di un miracolo avvenuto tanto tempo fa, dove la piccola icona raffigurante la Vergine Maria, ha preso vita davanti ai passanti cominciando a chiudere e aprire gli occhi osservandoli.

Chiesa più piccola del mondo: si trova in Italia. Ecco dove
Chiesa di Santa Maria Nostra Causae Laetitiae – viaggi.nanopress.it

Per qualche tempo, la via fu chiusa al pubblico proprio per l’evento che sconvolse tutta la popolazione e soltanto nel 1851 fu edificata questa chiesa per conservare il dipinto evitando che venisse danneggiato.

L’opera d’arte, al momento è racchiusa all’interno della Cappella e si possono anche ammirare gli angeli in gesso che fanno da contorno al dipinto che regala un’atmosfera mistica e suggestiva.

Una volta all’interno, si percepisce tutta la sacralità del posto grazie anche all’immenso patrimonio artistico che è presente lungo le pareti di questa chiesetta, considerata la più piccola al mondo.

Impostazioni privacy