La chiamano la “Città dei Papi” ed è un posto davvero mozzafiato

Un posto meraviglioso che custodisce anni di storia. Il suo nome non ufficiale è Città dei Papi, ecco dove si trova.

la città dei papi
La città dei Papi – viaggi.nanopress.it

Una meta che unisce storia antica a bellezza architettonica impareggiabile. Non a caso è uno dei borghi più belli della regione in cui si trova, perfetto da visitare in ogni stagione. Il suo soprannome lo deve al fatto di aver dato i natali a ben quattro pontefici. Scopriamo insieme questa destinazione mozzafiato.

La Città dei Papi, un posto tutto da scoprire

Innocenzo III, Bonifacio VIII, Alessandro IV, e Gregorio IX sono tutti nati qui. La Città dei Papi però è nota con diversi altri soprannomi. Città dello Schiaffo o Terrazza d’Europa, è uno dei borghi più caratteristici della regione Lazio.

Quando si parla di legame con la Chiesa erroneamente molti la confondono con Viterbo, altra città profondamente legata a tradizioni ecclesiastiche. Noi ci riferiamo però alla graziosa Anagni, un posto perfetto da visitare in qualsiasi momento dell’anno, che regala ogni volta dettagli e prospettive diverse.

Quando si dice che la sua storia è antichissima intendiamo letteralmente. La sua fondazione risale a ben 3000 anni, sembra da alcuni popoli di Grecia ed Asia Minore. Gode anche di una posizione privilegiata, su uno sperone dei Monti Ernici. Questo l’ha resa in passato fondamentale da un punto di vista strategico.

Dei Papi che sono nati qui, quello che più ne ha marchiato la storia è certamente Bonifacio VIII per la vicenda del celebre schiaffo. Non a caso a lui è dedicato il nome di un palazzo ed anche il piatto gastronomico più importante: il Timballo di Bonifacio VIII.

Le bellezze di Anagni

Dunque una visita non può prescindere da una tappa presso il Palazzo Bonifacio VIII. La celebre vicenda dello schiaffo (degli assalitori aggredirono e legarono il pontefice) si consumò infatti nella celebre Sala delle Scacchiere.

Ci sono poi diversi altri luoghi che meritano una lunga passeggiata, tutti profondamente legati alla sua antica storia. Innanzitutto la maestosa Cattedrale di Santa Maria, considerata tra le più belle al mondo. Ci sono poi la Cripta di San Magno e l’oratorio di Tommaso Beckett.

anagni
Anagni – viaggi.nanopress.it

Se avete tempo ovviamente sono diversi e numerosi gli altri edifici religiosi tutti da scoprire. Ad esempio la Chiesa di Sant’Angelo e ancora quelle di Sant’Andrea e San Pancrazio. Anagni con il suo centro storico medievale è comunque ricca anche di una serie di edifici pregevoli da un punto di vista architettonico. Notevole è Palazzo Barnekow, che pare abbia ospitato anche Dante Alighieri ed infine il Palazzo Comunale, dove si trova la bellissima Loggetta del Banditore.

Infine, gli amanti dell’arte troveranno piacevole la visita alla mostra permanente Tommaso Gismondi. Non prima di aver provato le specialità gastronomiche locali.

Impostazioni privacy