Una destinazione imperdibile e molto famosa, la bellissima terrazza che regala una vista mozzafiato su una città italiana molto amata. Scopriamo insieme dove si trova.
Un luogo bellissimo nel cuore di una delle città più apprezzate dagli italiani, da dove godere di una vista panoramica imperdibile. Una serie di sentieri naturalistici e percorsi praticabili in bicicletta, tutte caratteristiche che rendono questo posto una destinazione popolarissima per chi ama stare a contatto con la natura. Questa terrazza è una tappa imprescindibile durante una vacanza in questa località, oggi vediamo insieme dove si trova e quali sono le sue principali attrazioni.
La bellissima terrazza che regala una vista mozzafiato, ecco dove si trova
Quando ci si trova in vacanza in una bella città, ci si impegna ovviamente per visitarne in lungo e in largo i luoghi più iconici e consigliati. Musei, piazze, monumenti storici. Spesso però basta compiere davvero pochi passi per raggiungere dei punti panoramici che ce la fanno scoprire da tutta un’altra prospettiva.
Come nel caso della bella città di Torino, una delle più amate dagli italiani, per la sua eleganza ed il ricco patrimonio culturale. Nelle sue immediate vicinanze si trova un’attrazione davvero magica, per poterla ammirare nella sua interezza, godere della natura e fare anche un piccolo passo indietro nella storia.
Si chiama Parco naturale della Collina di Superga questo luogo incantato. Si trova esattamente a 10 chilometri dal centro storico. Un polmone verde ed un punto panoramico assai privilegiato, amatissimo da chi vuole praticare sport in città. I visitatori amano salire a piedi perché pare che la vista sia davvero spettacolare.
Lo definiscono la bellissima terrazza torinese perché recarsi qui è praticamente come affacciarsi sull’intera città. Questa area appartiene al’Ente Gestione Aree Protette del Po ed è stato ufficialmente istituito nel 1991.
Il parco naturale della Collina di Superga, nel cuore di Torino
Un vero tesoro della città piemontese per la sua particolare posizione molto vicina sia alle Alpi che al mare, che si estende per circa 800 chilometri. Naturalmente non è solo l’opportunità di praticare attività all’aria aperta o il suo panorama a renderlo così attraente. Al suo interno si rintracciano diverse interessanti specie botaniche tra alpine e mediterranee. In particolare è un territorio molto ricco di alberi di quercia e castagni.
Molto frequente imbattersi anche nella sua variegata fauna, soprattutto tasso, donnola, cinghiale, ma anche specie di uccelli come il gheppio, l’allocco e la civetta. Un territorio meraviglioso che da Torino si estende anche nei territori di Pino Torinese, San Mauro e Baldissero.
A rendere ancor più suggestiva questa bellissima terrazza, sono almeno due caratteristiche. Il nome Superga è purtroppo legato ad un evento storico molto doloroso, la strage avvenuta sul colle. Il 4 maggio del 1949 la squadra di calcio del Grande Torino di ritorno in aereo dopo una partita, si schiantò qui a causa della nebbia. Morirono tutti i passeggeri. Visitando la zona è sono facilmente individuabili i segni dello schianto sulla Basilica di Superga che si trova nel territorio del Parco ed anche la lapide commemorativa in omaggio alle vittime.
C’è poi la suggestiva Basilica di Superga. Un monumento meraviglioso e grande esempio di architettura barocca. Si trova qui dal lontano 1731 per voler del Duca Vittorio Amedeo II. Al suo interno sono conservate le salme di alcuni membri della casata dei Savoia. Proprio questo luogo è il più visitato ed apprezzato per l’opportunità di godere del panorama. Qualora la posizione privilegiata del parco non vi fosse sufficiente, vi basterà salire sulla balconata della sua cupola in appena 130 gradini.
L’opportunità è assai ghiotta per poter vedere non solo l’intera Torino, ma in lontananza anche il Monviso ed il Monte Rosa. La Basilica è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e poi dalle 14:00 alle 17:30. Per l’accesso alle Tombe Reali, all’Appartamento del Re e alla Cupola Juvarriana l’ingresso è a pagamento dal lunedì alla domenica, solo in gruppi.