La bellissima meta dove andare per il ponte del 25 aprile: è perfetta per tutta la famiglia

Ponte del 25 aprile: ecco la meta perfetta per tutta la famiglia, bella come una cartolina. Ecco dove si trova.

Veduta della città di Montalcino dalla Fortezza
Bellissima meta per il ponte del 25 aprile – viaggi.nanopress.it

Quest’anno sono molti i ponti previsti dal calendario e uno di questi è proprio alle porte. Per il ponte del 25 aprile infatti, ci saranno per alcuni ben 4 giorni di vacanza, una buona occasione per prenotare una mini vacanza all’insegna del relax.

Se non avete ancora pensato a cosa fare, vi consigliamo una meta bellissima proprio nel nostro Paese, dove staccare la spina e rilassarsi immersi in un paesaggio da sogno. Si tratta della Val d’Orcia, in Toscana, un piccolo angolo di paradiso perfetto da esplorare proprio in primavera.

Qui potrete rilassarvi nelle bellezze naturalistiche del luogo, ma anche passeggiare tra i borghi antichi, visitare le celebri enoteche e cantine e fare escursioni in uno dei paesaggi più belli della nostra Penisola.

Andiamo quindi alla scoperta della Val d’Orcia e delle sue bellezze, e vediamo quali luoghi sono assolutamente da non perdere.

Val d’Orcia: bellissima meta per il ponte del 25 aprile

La Val d’Orcia è una splendida regione a sud della Toscana, una valle attraversata dal fiume Orcia che ad oggi è interamente parco protetto, e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

bellissima meta per il ponte del 25 aprile
Val d’Orcia – viaggi.nanopress.it

Una volta arrivati, vi sembrerà di essere stati catapultati all’interno di un quadro: dolci colline, campi di grano, vigneti, oliveti, i caratteristici cipressi, ma anche borghi medievali e arroccati sulle colline. La Val d’Orcia è la meta ideale per passare qualche giorno fuori dalla routine e immersi completamente nella natura e nella storia.

Tra i borghi che vi consigliamo di visitare, troviamo sicuramente Montepulciano, uno dei borghi più belli della Val d’Orcia, diventato celebre per la produzione del vino. Splendido borgo medievale circondato da vigneti, qui potrete visitare Piazza Grande con la Torre dell’Orologio e il Palazzo Comunale, ma anche cantine storiche a cui accedere tramite visite guidate.

bellissima meta per il ponte del 25 aprile
Montepulciano – viaggi.nanopress.it

Bella anche Pienza, città romantica e rinascimentale, nella quale perdersi tra le sue stradine, la passeggiata che conduce al centro storico e la terrazza panoramica; ma anche San Quirino d’Orcia, piccolo e antico borgo medievale che fu un’importante tappa della Via Francigena.

Le località termali in Val d’Orcia

Per staccare completamente la spina poi, oltre ai bellissimi paesaggi e ai borghi pittoreschi, c’è anche un’altra attrattiva. La Val d’Orcia infatti, è anche una zona ricca di località termali, come del resto l’intera Toscana.

Tra le località termali da non perdere, troviamo sicuramente Bagno Vignoni, un piccolo borgo medievale. Questo Paese pittoresco attrae turisti da tutta Italia per una particolare caratteristica: una grande vasca di acqua calda termale che proviene da una falda vulcanica, proprio al centro in Piazza delle Sorgenti.

bellissima meta per il ponte del 25 aprile
Bagno Vignoni – viaggi.nanopress.it

Se invece cercate delle sorgenti libere, allora dovete visitare Bagni di San Filippo. Si tratta di una località poco conosciuta nel comune di Castiglione d’Orcia, immersa nel verde paesaggio del Monte Amiata. Qui, troverete un vero e proprio paradiso, conosciuto già in epoca romana: cascate immerse tra alberi secolari e piccole pozze di acqua che arriva fino a 50°, ma anche formazioni calcaree come la famosa “Balena bianca”.

Per chi ama fare lunghe passeggiate invece, potreste percorrere una parte della via Francigena che attraversa la Val d’Orcia, a piedi o in bicicletta; oppure avventurarvi per le bellissime e famose colline disseminate di cipressi, prese d’assalto dai fotografi che vogliono immortalare questo incredibile paesaggio.

Impostazioni privacy