È arrivato a nuotare fino a riva e i bagnanti sono rimasti sorpresi. Siamo in Italia su un litorale del nostro territorio.
Si è avvicinata proprio vicino le rive delle nostre coste. I bagnanti sono rimasti sorpresi nel vederlo in acqua e il video ha fatto subito il giro del web. Ecco cosa si è fatto vedere a riva su un comune ligure. Di seguito, nei prossimi paragrafi, vediamo di quale specie marina si tratta.
Liguria: nuota a riva con lo stupore dei bagnanti
Come abbiamo anticipato siamo in Liguria e sulla spiaggia di Sestri Levante c’è stato un avvistamento. Il video è stato registrato dai titolari dei Bagni Baia Azzurra. A riva si è avvistata una aguglia imperiale. Il suo colore blu brillante ha stupito i bagnanti che erano arrivati lì per un bagno.
Il pesce ha subito catturato l’attenzione dato che non è solito vedere un esemplare da così vicino. Solitamente come ha specificato anche il proprietario dello stabilimento in quel punto si vedono per lo più cefali e triglie. Questo pesce ha una bellezza incredibile ed incanta soprattutto i suoi colori.
Il suo nome scientifico è Tetrapturus belone. Appartiene alla famiglia Istiophoridae e non ha nulla in comune con l’aguglia. Invece appartiene alla stessa famiglia il pesce marlin. Nelle immagini si vede questo nuotare sinuosamente a riva prima di prendere nuovamente il largo ed allontanandosi.
Solitamente questo è un pesce specifico del Mar Mediterraneo. Originariamente l’aguglia imperiale era diffusa solamente a largo delle coste della Sicilia. Da qualche anno però si è esteso anche più a Nord. È raro però vederlo a riva dato che vive al lato in acque aperte. Di seguito andiamo a vedere alcune caratteristiche di questo pesce.
L’aguglia imperiale: caratteristiche
Come abbiamo appena detto l’aguglia imperiale non è solita avvicinarsi alle coste. Vive infatti al largo. Si nutre maggiormente di pesce azzurro. Solitamente gli esemplari di questo pesce possono arrivare a pesare fino a 20 kg. Mentre possono raggiungere anche oltre 1,5 m di lunghezza.
Nonostante queste siano le dimensioni massime con cui possono presentarsi la taglia media che vediamo nei mari italiani ha una lunghezza di 8 metri e un peso sui 16 kg. L’aguglia ha un corpo snello e allungato. Presenta poi una pinna dorsale. Ha anche un rostro prominente.
La sua colorazione va da blu al grigio per il dorso mentre sul ventre è di colore bianco. Presenta la testa grande e conica. Questa termina con una spada che però non è molto lunga. Solitamente questo pesce viene catturato con la pesca a traina. L’aguglia imperiale si difende bene con una fuga in superficie all’acqua mentre salta anche fuori.
Per quanto riguarda il suo consumo è molto consigliato in quanto contiene grassi omega 3. Questi riducono il livello del colesterolo cattivo nel sangue ed infatti è ottimo per chi soffre di questa problematica. Può essere poi cucinato in diversi modi, dalle ricette classiche a quelle più elaborate.