Circeo, per una vacanza al mare: cosa fare e cosa vedere

Alla scoperta del Circeo, per una vacanza al mare all’insegna del mare ma anche di escursioni e passeggiate. Ecco cosa fare e cosa vedere.

Circeo cosa vedere cosa fare
Torre Paola – viaggi.nanopress.it

In una delle aree naturali protette più antiche d’Italia, sorge il Parco Nazionale del Circeo, lungo il tratto di costa compreso tra Anzio e Terracina, nel Lazio.

Bagnato dalle acque del Mar Tirreno, questo parco nazionale è una delle maggiori attrazioni del territorio, dove godere di spiagge uniche, ma anche laghi e una ricca vegetazione.

Andiamo quindi a vedere quali sono i luoghi più belli da vedere per una vacanza al mare al Circeo, e le attività più belle da fare qui.

Il Parco Nazionale del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo è stato istituito nel 1934, ed è quindi uno dei più antichi in Italia, con circa 8000 ettari di terreno. Un paesaggio meraviglioso dove troviamo mare, montagna e anche laghi; qui si trova poi anche una delle foreste più estese e meglio conservate d’Italia.

Iniziando dal Monte Circeo, e passando per la Foresta del Circeo e la Grotta delle Capre, questi luoghi sono magici e ricchi di bellezze. Da non perdere il Lago di Fogliano, il più grande della zona, ma anche il Lago di Sabaudia.

Circeo cosa vedere cosa fare
Parco Nazionale del Circeo – viaggi.nanopress.it

Il parco è l’ideale per fare tantissime attività, iniziando dal trekking, fino al birdwatching e le passeggiate lungo i percorsi ciclabili. Sono tantissimi poi i sentieri che si snodano all’interno del parco, che ci portano a scoprire le bellezze paesaggistiche di questo luogo ricco di storia.

Lungo i tanti percorsi, si possono scoprire tappe di straordinaria bellezza come il centro storico di San Felice Circeo, l’Acropoli dei Circei con le sue mura ciclopiche, Torre Paola e Torre Fico, due fortificazioni del ‘500, ma anche immensi boschi di lecci e l’immancabile macchia mediterranea.

I tanti sentieri poi hanno punti si sosta segnalati e cartelli che contengono informazioni sulla flora e la fauna locale.

I borghi e le spiagge

Tra i borghi più belli da segnalare in questa zona, troviamo sicuramente Sabaudia, famosa soprattutto per la sua spiaggia che sorge tra il monte Circeo e Torre Paola. Da vedere però anche il suo centro abitato, che è uno degli esempi più evidenti del razionalismo italiano degli anni ’30.

San Felice Circeo invece è un suggestivo borgo marinaro a picco sul mare; di origine medievale, è circondato da mura e i suoi vicoli offrono scorci davvero magnifici sul Golfo di Gaeta e le Isole Pontine.

Circeo cosa vedere cosa fare
San Felice Circeo – viaggi.nanopress.it

Da vedere, nella piazza centrale, la Torre dei Templari con il famoso orologio, ma anche le quattro torri papali erette lungo la scogliera come difesa dai pirati: Torre Cervia, Torre Fico, Torre Paola e Torre Moresca.

Da visitare anche la Villa di Domiziano, in località Palazzo, l’area archeologica più importante del Parco Nazionale del Circeo, ma anche le Fonti di Lucullo, dalle quali sgorga un acqua minerale benefica.

Sul litorale del Circeo si trovano poi alcune delle spiagge più belle del Lazio e di tutta Italia. Tra queste, sul litorale di Sabaudia troviamo la spiaggia di Torre Paola, frequentatissima, o quella più riservata de La Bufalara; sul litorale di San Felice Circeo invece, troviamo la spiaggia di Torre Fico, con le sue acque smeraldo, e La Rinascente, una spiaggia caratterizzata da scogli. Ideale per le immersioni la spiaggia che sbuca sotto la Grotta delle Capre, una bellissima spiaggia più intima e riservata.

Impostazioni privacy