Erano a caccia ma ciò che vedono in acqua li lascia a bocca aperta e non possono più continuare a pescare. Ecco cosa hanno visto questi pescatori italiani.
Avvistare queste specie in mare fa sempre effetto ed è proprio quello che è successo a dei pescatori mentre erano fuori per la caccia. Hai capito di cosa si tratta? È il più comune e spesso viene avvistato. Di seguito andremo a vedere il luogo dell’avvistamento e le caratteristiche di questa specie.
Erano a caccia quando fanno un avvistamento grandissimo
Come abbiamo detto dei pescatori mentre erano a caccia di pesce spada hanno visto qualcosa che li ha sbalorditi. Questo tipo di avvistamento non è comune ma sicuramente trovarsi davanti un esemplare di squalo bianco fa sempre un certo effetto. Esatto si tratta proprio dello squalo bianco, l’abbiamo appena detto.
L’avvistamento è avvenuto nello Stretto di Messina ed i pescatori erano a bordo di una feluca, un’imbarcazione a vela di ridotte dimensioni. Lo squalo avvistato era lungo circa 5 metri e pesava intorno ai 400 kg. Un emozione unica vederlo a pochi metri ma vediamo quali sono le caratteristiche di questa specie.
Squalo bianco: le sue caratteristiche
Gli squali hanno sempre affascinato. Sono da sempre stati oggetti culto e protagonisti di antiche leggende. Ammirarli nelle acque non è sempre poi così difficile visto che sono presenti in tutti i mari compreso il Mediterraneo. Infatti sono varie le regioni italiane che lo hanno visto a largo delle loro coste.
Lo squalo bianco è uno dei predatori più supremi presente in mare che studia la propria preda. Infatti è una animale molto cauto e intelligente che prima di attaccare valuta bene tutti i possibili rischi. Non è infatti un predatore che divora tutto quello che si trova davanti come spesso invece è stato raffigurato.
Carcharodon carcharias è il suo nome scientifica e in inglese questo viene chiamato Great White Shark. Proprio dalla traduzione dell’inglese spesso anche in Italia si aggiunge vicino a squalo bianco anche l’aggettivo “Grande”. Questo sta ad indicare la potenza ma anche le sue grandi dimensioni.
Infatti le dimensioni per una femmina di squalo bianco sono dai 4,5 ai 5 metri mentre per un maschio di squalo bianco sono dai 3,5 ai 4 metri. L’esemplare più lungo mai visto è stato di 8 metri ed è stato nel 1982 in Senegal. Il loro peso invece si aggira dai 650 ai 110 chilogrammi.
I denti dello squalo bianco inducono sicuramente molto timore. Quelli degli squali adulti sono molto grandi e superano i 5 centimetri. Sono appiattiti, triangolari e con margini seghettati. Inoltre si aiutano nel taglio scuotendo fortemente la testa in modo da aumentare l’effetto sega.
Come abbiamo detto sono in tutti i mari quindi lo squalo bianco non ha un habitat preciso ma varia da mari freddi a quelli tropicali. Solitamente si mantengono sulle acqua superficiali anche se possono arrivare fino a quasi 2000 metri di profondità. E tu hai mai avvistato uno squalo bianco nella tua vita?