Se state organizzando un viaggio ad Israele oppure siete curiosi di avere più informazioni su questo stato, non potete perdervi questa guida.
Israele, ufficialmente Stato d’Israele, creato nel 1948 dopo la Seconda guerra mondiale, è un luogo d’incontro di diverse religioni e culture, il giudaismo, il cristianesimo e l’islamismo.
Dove si trova lo Stato di Israele
Israele è uno Stato che si affaccia sul mar Mediterraneo che delimita la nazione a ovest, confina a nord con il Libano, a nord-est con la Siria, ad est con la Giordania, a sud con l’Egitto ed il golfo di Aqaba e con i territori palestinesi (Cisgiordania a est e con la striscia di Gaza a sud-ovest).
Vicino alla fascia litoranea che a sud ha un aspetto uniforme e sabbioso e a nord si presenta in prevalenza roccioso, si trova una pianura molto fertile attraversata da numerosi torrenti.
Procedendo verso l’interno vi è un altopiano dal quale si ergono i monti dell’Alta Galilea a nord ed i rilievi della Samaria e della Giudea a sud. Nella parte meridionale della regione vi è il Negev, una zona desertica che arriva fino al golfo di Aqaba sul mar Rosso.
Il fiume principale dello Stato d’Israele è il Giordano, che termina nel mar Morto. Il clima è di tipo mediterraneo sulla costa, mentre è più secco nelle zone centro-meridionali del paese e desertico al sud.
Gerusalemme, città di origini antichissime, è la capitale dello Stato, sorge sull’altipiano giudaico e conserva numerosi monumenti sacri a cristiani, ebrei e musulmani. Centro politico e amministrativo ma soprattutto culturale e religioso.
Tel Aviv (ex capitale) e Giaffa formano un unico complesso urbano, situato sulla costa mediterranea, presso la foce del fiume Yarkon. La città rappresenta il centro economico del Paese.
La superficie totale è di 20.770 kmq, non considerando alcune parti del paese che sono state occupate nel 1967 con la Guerra dei sei giorni, le alture del Golan, e la zona orientale di Gerusalemme in Cisgiordania.
Le alture superano i mille metri a nord est di Haifa nella regione settentrionale con il monte Meron (1.208 m), mentre si oltrepassano i 2000 metri con il monte Hermon (2.224 m), appartenente alle alture del Golan.
I corsi d’acqua sono torrentizi e secchi nel periodo estivo, l’unico fiume rilevante per lunghezza è il Giordano (250 km) che nasce dal monte Hermon, al confine tra la Siria, Israele, Libano e sfocia nel Mar Morto.
Il lago più esteso è il Mar Morto (600 kmq di cui 265 in Cisgiordania) posto a -426 m s.l.m., salatissimo, dove solo alcuni batteri riescono a sopravvivere. Il lago Tiberiade (8.164 kmq) è noto come mar di Galilea.
Luoghi di interesse e curiosità
Israele è una terra ricca di attrazioni. I luoghi da non perdere sono Gerusalemme, la città vecchia con le sue mura massicce e i vicoli pieni di ciottoli racchiude alcuni dei siti più celebri di culto per milioni di fedeli, il muro del pianto, la torre di Davide, la chiesa del Santo Sepolcro e altri ancora.
In città è consigliabile visitare il museo memoriale delle vittime dell’Olocausto, il museo Yad Vashem con la collezione di manufatti antichi ed il colorato mercato Mehane Yehuda con numerosissime bancarelle ricche di prodotti e ristoranti caratteristici.
Tel Aviv è una cittadina che permette di immergersi nella popolazione e godere di un mare splendido.
Uno dei quartieri più belli è il Neve Tzedek, il primo quartiere ebraico ricco di case pittoresche, negozi, gallerie d’arte, caffè e ristoranti. Un altro posto da visitare è il mercato delle pulci di Giaffa, pieno di oggetti tipici locali.
Israele è un paese con numerose curiosità, il giorno della commemorazione dell’Olocausto le auto suonano le sirene. È l’unico paese al mondo dove si va in bicicletta in autostrada. E dove le modelle anoressiche non possono lavorare nella moda. È il terzo paese al mondo per consumo di verdure.
A Tel Aviv sono nati molti prodotti tecnologici come il primo cellulare motorola, il primo antivirus e la prima segreteria telefonica. Ad Haifa vi è la più piccola metropolitana esistente.
Il Monte degli Ulivi è il cimitero più antico al mondo ancora in uso, e Tel Aviv è patrimonio dell’Unesco per le oltre 4000 abitazioni in stile Bauhaus.
Ad Israele vi è il più alto numero di musei per abitante. Nel dicembre 2017 è stata costruita la torre lego più alta al mondo a Tel Aviv. Nel monopoli israeliano la via più costosa è una reale via di Tel Aviv. E vi sono più di 100 locali per mangiare sushi, secondo paese dopo Tokyo e New York.
Moneta e lingua
La moneta locale è lo Shekel israeliano chiamato siclo o anche sciclo, ed un euro è circa 3.6 ILS. La lingua ufficiale è l’ebraico, la seconda lingua è l’inglese.