Isole Egadi: come arrivare e cosa visitare a Favignana, Marettimo e Levanzo

[galleria id=”7289″]

Le Isole Egadi si trovano al largo della Sicilia: come arrivare su quest’arcipelago per godersi ancora un po’ di sole e mare prima dell’arrivo dell’autunno? Trovandosi a poche miglia dalla costa occidentale siciliana, le Egadi sono facilmente raggiungibili in circa mezz’ora in aliscafo o in traghetto da Trapani: i collegamenti sono più frequenti durante il periodo estivo, fino al 25 settembre, e sono effettuati dalla compagnie Siremar e Ustica Lines; quest’ultima effettua collegamenti anche da Napoli, Marsala e Ustica. Per chi arriva da più lontano, le Isole Egadi si possono raggiungere in traghetto anche da Genova, Livorno e Palermo, o arrivando prima in Sicilia in aereo atterrando a Trapani o a Palermo; entrambi gli aeroporti sono collegati con compagnie aeree low cost come Easyjet e Ryanair alle principali città italiane, tra cui Roma, Torino e Milano.

Per chi preferisce i mezzi pubblici, si può arrivare a Trapani in treno o in pullman, tramite le autolinee Segesta e AST, che effettuano collegamenti dal centro e dall’aeroporto di Palermo con il porto di Trapani; per chi si sposta in auto invece, è preferibile seguire l’autostrada A29 fino a Trapani. I turisti si recano alle Isole Egadi per le splendide spiagge e il limpido mare, e anche se la stagione estiva è da poco giunta al termine, grazie al favorevole clima mite dell’arcipelago settembre è comunque un mese perfetto per godere delle bellezze che regalano le isole di Favignana, Marettimo e Levanzo. Va da se che l’attrattiva principale siano le spiagge: Favignana, la più grande delle Egadi, è ricca di insenature, calette e spettacolari scorci sul mare. Tra le spiagge più belle troviamo senza dubbio la Cala Rossa, con una incantevole spiaggia di ciottoli e mare cristallino, la Cala del Bue Marino, la Cala Moni, con una spiaggia sabbiosa più adatta ai bambini, e la Cala Rotonda, un porto naturale con un arco di pietra chiamato l’Arco di Ulisse.

Altra bellezze naturali di Favignana sono la zona di Punta Longa, il luogo più selvaggio e brullo dell’isola dove il mare è perfetto per praticare lo snorkeling, il Monte Santa Caterina, dove si può visitare la Grotta delle Uccerie, gli Scogli di San Giovanni, delle piscine naturali scavate in cave di tufo abbandonate, la Cala del Pozzo, dove gli scogli appaiono e scompaiono a causa dell’azione delle onde, e la Grotta Perciata, un piccolo e suggestivo porto naturale nascosto dai cespugli. Anche l’isola di Marettimo nasconde spettacolari spiagge e panorami naturali meravigliosi, e il modo migliore per visitarla è un giro sulle tipiche imbarcazioni dei pescatori, i gozzi, anche perchè i luoghi più belli si possono raggiungere solo in barca: tra questi citiamo la Grotta del Cammello, la laguna di Cala Cretazzo e la Cala Bianca. Inoltre, i fondali di Marettimo sono il luogo perfetto per gli amanti delle immersioni: da Punta Bassano a Cala Spalmatore, dove si può vedere anche il relitto di una nave, fino alla suggestiva Grotta nella Cattedrale, dove si entra a 30 metri di profondità.

Ultima ma non per importanza, anche Levanzo offre bellissime mete marittime dove trascorrere una vacanza di puro relax: qui si possono visitare diverse grotte, la più importante delle quali è la Grotta del Genovese, molto significativa dal punto di vista archeologico poichè contiene incisioni e pitture rupestri del Paleolitico e del Neolitico; altre grotte spettacolari sono la Grotta di Cala Tramontana, la Grotta dei Porci, la Grotta del Palammo, la Grotta di Punta Cappero e la Grotta delle Pecore. Sull’isola si possono visitare anche il suo unico paese, Cala Dogana, e il faro di Capo Grosso. Per chi si ferma anche in Sicilia prima o dopo la visita alle Isole Egadi, c’è una vasta scelta tra le spiagge migliori dell’isola, e in particolare sulla costa occidentale troviamo San Vito Lo Capo, Lo Zingaro e Mondello.

Impostazioni privacy