Isole Berlengas, un angolo piccolo e ricco di fascino del Portogallo

Un viaggio alla scoperta delle Isole Berlengas, un angolo di paradiso nell’Oceano Atlantico che racchiude tutto il fascino del Portogallo.

isole berlengas in Portogallo
Isole Berlengas – viaggi.nanopress.it

In Portogallo, in una zona a largo dell’Oceano Atlantico, sorge un arcipelago dal fascino incredibile, un piccolo angolo di paradiso che sembra appena uscito da una cartolina, con acqua verde smeraldo e sempre calma e piccole case bianche di pescatori arroccate sulle colline.

Si tratta delle Isole Berlengas, un arcipelago ricco di fascino e davvero poco conosciuto, ma che una volta arrivati vi lascerà davvero senza fiato per la sua bellezza mozzafiato. Un luogo ancora incontaminato dove il sole illumina le costruzioni chiare e si riflette sul mare quieto e limpidissimo.

Andiamo quindi alla scoperta di queste isole ancora sconosciute, piccole perle nell’Oceano Atlantico. Ecco cosa vedere.

Isole Berlengas, cosa vedere

Se non avete mai visto le Isole Berlengas o addirittura non ne conoscevate l’esistenza, dovrete assolutamente rimediare e organizzare un viaggio in questo angolo paradisiaco, che vi lascerà a bocca aperta non appena arrivati.

Isole Berlengas cosa vedere
Forte de Sao Joao Baptista – viaggi.nanopress.it

Situata a 10 chilometri da Capo Carvoeiro a Peniche, nell’Oceano Atlantico, questo arcipelago è formato da tre isole, Berlenga Grande, Islas Estelas e Farilhoes- Forcadas, che insieme formano anche la Riserva Naturale delle Berlengas, dichiarata anche Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 2011.

Berlenga Grande è la più grande delle tre isole, ed anche l’unica parzialmente abitata e visitabile, anche se spesso rimane comunque isolata per settimane a causa delle maree. Tra le cose più interessanti da vedere in quest’isola, sicuramente il suggestivo paesaggio con le piccole case di pescatori e l’incredibile flora e fauna dell’isola.

Barrio dos pescadores è l’unico centro abitato dell’isola e dell’intero arcipelago, che accoglie il centro visitatori della Riserva Naturale di Ilhas Berlengas, ma anche locali e ristoranti, nonchè il bellissimo porto. Da qui tramite una stradina si raggiunge poi il Faro del Duca di Braganca, una struttura del XIX secolo che svetta a 121 metri sul livello del mare.

Isole Berlengas cosa vedere
Praia do Carreiro do Mosteiro – viaggi.nanopress.it

L’attrazione più spettacolare però è il Forte de Sao Joao Baptista, una costruzione del 1651 che apparteneva a un gruppo di strutture militari difensive e che ad oggi è diventato un ostello dove soggiornare.

Se volete rilassarvi sulla spiaggia e godere dello spettacolare mare dell’arcipelago, non potete perdervi Praia do Carreiro do Mosteiro, un piccola baia raggiungibile dal porto tramite un stradina, dove troverete sabbia dorata e acqua color smeraldo, un vero paradiso terrestre.

Come visitarle

Come abbiamo detto, Berlenga Grande è l’unica isola abitata, anche se solo per sorvegliare il parco e il faro.

E’ possibile però visitarla e soggiornare li, anche se le visite sono limitate ad un massimo di 350 persone al giorno per preservare il delicato ecosistema dell’isola. Le visite partono da Peniche e con il traghetto si raggiunge l’isola in circa 40 minuti.

Isole Berlengas cosa vedere
Ponte del Forte – viaggi.nanopress.it

Una volta arrivati, ci sono due sentieri da seguire per poter visitare la Riserva Naturale di Berlengas, ma si possono fare anche dei giri intorno all’isola a bordo di piccole imbarcazioni, per visitare delle zone accessibili solo via mare.

Durante queste escursioni in barca, potrete ammirare la grotta blu, la celebre Scogliera della Cattedrale e la formazione rocciosa dell’Elefante.

Come abbiamo accennato, non è possibile invece visitare le altre due isole minori, ma fare il giro in barca intorno a Berlenga Grande e godere della splendida colorazione verde del mare e del Forte de Sao Joao Baptista visto dall’acqua è uno spettacolo davvero unico e imperdibile.

Impostazioni privacy