Ischia, straordinario avvistamento in acqua: cosa hanno notato?

Un avvistamento eccezionale ha catturato l’attenzione lungo le coste italiane, ad Ischia è stata avvistata per la prima volta una specie rara.

Branco di delfini
Branco di delfini (viaggi.nanopress.it)

Un emozionante avvistamento ha sorpreso l’equipaggio del veliero Jean Grab lo scorso lunedì 15 luglio 2024.

Durante un’uscita di routine fra le isole di Ischia e Ventotene, un avvistamento emozionante ha offerto uno spettacolo indimenticabile a pochi metri dall’imbarcazione.

I membri dell’associazione, esperti nella conservazione di cetacei nel Mar Mediterraneo, hanno potuto osservare da vicino degli splendidi animali proprio nel loro habitat naturale.

Si tratta dell’associazione Oceanomare Delphis Onlus che organizza regolarmente spedizioni in mare aperto con il veliero Jean Grab, utilizzando metodi non invasivi per studiare il comportamento dei cetacei.

L’attività si inserisce nel più ampio contesto della conservazione della biodiversità marina e del focus e in particolare sulle sette specie di cetacei presenti nel Mar Mediterraneo.

In particolare il Canyon Cuma, al largo di Ischia, rappresenta una zona molto ricca di vita marina. La presenza di animali in questa zona è un indicatore positivo dello stato di salute del nostro mare, considerando che già in passato i cetacei hanno affrontato una grave epidemia di morbillivirus degli anni 90.

Questo evento ha causato una significativa riproduzione della popolazione anche se ad oggi la specie è classificata come di minor preoccupazione in seguito ad una consistente ripresa.

Eccezionale avvistamento a Vibo Valencia

Un emozionante avvistamento di delfini ha sorpreso l’equipaggio del veliero Jean Grab dell’associazione Oceanomare Delphis Onlus.

Ischia
Ischia (viaggi.nanopress.it)

Si trovavano ad Ischia e la specie abitata è la Stenella coeruleoalba, conosciuta anche come Stenella striata, si distingue per le sue dimensioni media di 2,2 m di lunghezza ed un peso di 80-100 kg.

Non soltanto ad Ischia, ma anche lungo altre coste italiane si registrano spesso avvistamenti di delfini, un segno di incremento di queste creature marini nei nostri mari.

Recentemente, più precisamente lo scorso 23 giugno 2024, alcuni bagnanti a porto Recanati hanno ammirato evoluzioni di delfini dalla spiaggia, catturando l’evento con numerosi video e foto condivisi sui social.

Anche durante l’estate precedente, svariati avvistamenti si sono verificati, da Lignano a Bibione, Rimini, Ancona e Ravenna, fino ad arrivare a Savona e Torvaianica.

Delfini
Delfini (viaggi.nanopress.it)

Tali avvistamenti non soltanto entusiasmano il pubblico, ma evidenziano anche l’importanza di proteggere il nostro ecosistema marino, fondamentale per la sopravvivenza di specie tanto affascinanti e vitali come i delfini.

Impostazioni privacy