Inverosimile ritrovamento, pesa 3 tonnellate: cos’è uscito fuori dall’acqua

Dopo un ritrovamento di un particolare squalo sigaretta nel Galles del Sud, stanno continuando a emergere nuovi pesce sempre particolari e dalle dimensioni assurde. In Portogallo, hanno ritrovato un esemplare di pesce osseo che non avevano mai visto prima.

inverosimile scoperta in mare
inverosimile scoperta in mare – viaggi.nanopress.it

Hanno scoperto nell’arcipelago delle Azzorre, in Portogallo, un gigantesco pesce luna ritenuto il pesce osseo più pesante del mondo del peso di ben 3 tonnellate. I ricercatori hanno detto che l’animale è stato trovato morto, mentre galleggiava vicino all’isola di Faial, nel nord Atlantico centrale, a dicembre.

Sebbene lo abbiano trovato l’anno scorso, hanno pubblicato i dettagli della scoperta solo di recente sul Journal of Fish Biology.

Studiato dai ricercatori dell’Università delle Azzorre e dell’Atlantic Naturalist Association per i dati biometrici e morfologici, in Portogallo, il pesce è stato trainato a riva dove poi è stato misurato, pesato e prelevato il tessuto per il test del DNA.

il pesce osseo più pesante registrato al mondo

Esistono circa 29.000 specie di pesci ossei, che hanno una struttura ossea scheletrica, il che li rende la maggior parte delle specie ittiche del mondo.

Pesce luna scoperto – viaggi.nanopress.it

La carcassa è di oltre 882 libbre più pesante del precedente detentore del record mondiale per il pesce osseo più pesante: una femmina di pesce luna gigante di 5.070 libbre catturata al largo di Kamogawa in Giappone nel 1996.

Hanno pesato il pesce luna con un dinamometro a scala di gru, un dispositivo progettato proprio per pesare carichi specificatamente sollevati da una gru, dopo averlo sollevato da terra con un carrello elevatore. L’animale aveva un’altezza di 3,59 metri ed era lungo 3,25 metri. Non hanno determinato il sesso.

Pesce luna – viaggi.nanopress.it

José Nuno Gomes-Pereira, ricercatore post-dottorato dell’Atlantic Naturalist Association, ha dichiarato alla CNN che è stato rattristante “vedere l’animale in una situazione del genere, perché meritava di essere un re dell’oceano aperto”.

Hanno sepolto il pesce luna “tremendamente grande” nel Parco Naturale dell’isola di Faial.

Cosa dicono gli esperti

Gomes-Pereira ha affermato che la scoperta era “un segno che gli oceani sono ancora molto sani da sostenere le specie esistenti più pesanti, ma un avvertimento per una maggiore conservazione per quanto riguarda l’inquinamento e il traffico di barche vicino alle isole oceaniche”.

Hanno riconosciuto il pesce luna gigante (Mola alexandrini) per la prima volta nel 2018 come specie propria. Ed è noto per pesare il doppio della seconda specie di pesce più pesante, il pesce luna oceanico (Mola mola), secondo un comunicato stampa dell’Atlantic Naturalist Association.

Gomes-Pereira ha detto anche che il pesce luna morto aveva una “contusione” – un livido – sulla parte anteriore, che potrebbe aver causato la morte dell’animale. Tuttavia, non è noto se l’impatto sia stato pre o post mortem.

Con pochi dati disponibili su esemplari di grandi dimensioni come il pesce luna, i ricercatori ritengono che siano necessari ulteriori studi per comprendere la loro fisiologia e gli ecosistemi marini in generale.

Curiosità: la specie di pesce più pesante del mondo è lo squalo balena (Rhincodon typus), secondo il Guinness World Records, con il più pesante trovato in Pakistan nel 1949, con un peso di 21,5 tonnellate.

Impostazioni privacy