È iniziata l’invasione in questi laghi di un particolare pesce, che si comporta come un parassita e attacca anche l’essere umano. Di che pesce si tratta? Scopriamolo.
Le lamprede di mare, note come “pesci vampiro“, sono famose per predare una vasta gamma di pesci marini e d’acqua dolce, come salmoni, trote, aringhe, sgombri e persino alcuni tipi di squali.
La lampreda, con la sua bocca tipica delle epoche arcaiche poiché priva di mascelle, è spesso etichettata come un pesce primitivo.
Detto questo, possiedono però le pinne pettorali e ventrali per rimediare. Questi pesci hanno un ciclo di vita abbastanza simile al salmone, che compie il viaggio dall’acqua dolce all’acqua salata per deporre le uova, e poi di nuovo all’acqua dolce.
Sfortunatamente, queste fantastiche creature stanno affrontando alcune serie minacce, come l’inquinamento e le fastidiose dighe e sbarramenti che gli umani continuano a costruire nei loro corsi d’acqua.
La situazione nella regione dei Grandi Laghi del Nord America, però, sembra andare controcorrente.
Infatti, sembra particolarmente allarmante, poiché pare che queste creature abbiano gettato nel caos l’ecosistema locale.
La National Oceanic and Atmospheric Administration riporta un aumento significativo del numero di lamprede negli ultimi anni, e ora hanno persino fatto l’autostop con ignari umani, usandoci come loro unico mezzo di trasporto.
Lampreda: che pesce è? Dove si trova?
Le lamprede, questi parassiti senza mascelle del mare, hanno un talento per aggrapparsi alla loro preda e succhiarne la vita.
Simile alle anguille nella struttura corporea, sono nativi dell’Oceano Atlantico e vantano una bocca a ventosa dotata di file di denti appuntiti simili a corna.
Se questi pesci riescono a trovare la loro strada in habitat sconosciuti, provocano il caos nell’ecosistema locale.
Come detto in precedenza, quando si tratta di riprodursi, le lamprede fanno una deviazione dal mare e si dirigono verso l’acqua dolce, dove i loro piccoli trascorrono i primi anni come larve innocue. Una volta raggiunta l’età adulta, si riparte per il mare o per i laghi.
Circa 60 anni fa, i Grandi Laghi in America furono invasi dalle lamprede di mare e da allora hanno causato problemi senza sosta.
La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) prevede che entro dieci anni queste lamprede avranno conquistato tutti e cinque i laghi e inizieranno persino ad attaccare gli esseri umani.
La lampreda è commestibile?
La lampreda, abbastanza sorprendentemente, può essere effettivamente mangiata. Richiede però una cottura ad alte temperature per neutralizzare il veleno presente nel suo sangue, che ha effetto sul sistema nervoso.
In alcuni paesi, come i Paesi Bassi, questa specie è considerata una prelibatezza. Anche la Francia si sta impegnando per rilanciare l’apprezzamento della lampreda e proteggere la specie.
Si dice che il gusto della lampreda sia simile a quello delle bistecche di carpa, e un piatto particolare che sta guadagnando popolarità è la salsiccia di lampreda.
In Italia, un paese benedetto dall’abbondante flora e fauna marina, dove è stato catturato anche il mostro del Po, ci sono quattro tipi di lampreda (mare, fiume, minore e padano). Tuttavia, attualmente, questo tipo di pesce non è comunemente servito sulle nostre tavole.