Inghilterra, ritrovato uno scavo del Medioevo che cambia tutta la storia: mai successo prima

Uno scavo del Medioevo in Inghilterra rivela una costruzione che sembrerebbe proprio essere un’antica osteria. Si tratta della meglio conservata di tutta la Nazione.

Inghilterra, scavo del Medioevo
Inghilterra, scavo del Medioevo – viaggi.nanopress.it

Le osterie sono uno dei simboli più emblematici del Medioevo. In questi luoghi d’incontro di pellegrini e gente dalle più svariate estrazioni sociali, ci si ritrovava per bere, mangiare e trascorrere del tempo in allegria. Proprio di recente, in Inghilterra, è stata ritrovata una di queste antiche osterie medievali con tanto di bicchieri e brocche.

Uno scavo del Medioevo riporta alla luce un’antica osteria

Nei pressi di Beverley, a High Hunsley in Inghilterra, gli archeologi hanno ritrovato ii resti di quel che sembrerebbe proprio essere un’antica birreria medievale.

Gli scavi condotti nell’East Yorkshire, sotto la direzione del vicedirettore del sito Emma Samuel, hanno riportato in superficie bicchieri e brocche di ceramica, oltre a numerose ossa di pecore e bovini accuratamente macellati. Proprio in seguito ai ritrovamenti, Emma Samuel ha avanzato l’ipotesi attendibilissima che quello appena scoperto fosse un pub, o meglio un’osteria dove oltre a bere si mangiava pure.

Scavo del Medioevo
Scavo del Medioevo – viaggi.nanopress.it

Le osterie nel Medioevo

Come di consuetudine in quell’epoca, le osterie o taverne erano veri e propri punti di ritrovo sia per gli abitanti dei villaggi sia per i viaggiatori di passaggio. Quest’ultimi infatti durante la notte avevano necessità di trovare un posto sicuro dove dormire, visto che era molto pericoloso mettersi in cammino nelle ore più buie.

La stessa Emma Samuel sfata il mito secondo cui nel Medioevo i viandanti possedessero cavalli. Questi animali erano molto costosi e di conseguenza i viaggiatori camminavano a lungo con le proprie gambe: era quindi d’obbligo trovare un pernotto durante i loro lunghissimi viaggi.

Le taverne si trovavano spesso nei centri urbani, nei piccoli borghi di campagna, ma anche nei pressi di strade, ponti e mercati: insomma, in tutti quei luoghi dove vi era molta gente di passaggio.

Osterie nel Medioevo
Osterie nel Medioevo – viaggi.nanopress.it

Gli scavi nell’East Yorkshire e le recenti scoperte

All’origine di questa campagna di scavi vi è una certezza da parte degli archeologi. Nell’East Yorshire, nel sito di High Hunsley, potrebbe trovarsi quasi sicuramente uno dei villaggi medievali meglio conservati del Regno Unito.

Le indagini hanno infatti confermato questa ipotesi mostrando circa una dozzina di costruzioni in pietra risalenti al XII secolo.

Le ricerche archeologiche continueranno con l’obiettivo di scoprire chi ha abitato il villaggio, come ha vissuto qui e perché in seguito ha abbandonato la sua terra. Per far questo, sarà di certo utile analizzare accuratamente tutti i reperti ritrovati, come le ceramiche, i vetri, i bottoni, le monete e i gioielli.

Scavo del Medioevo
Brocche del Medioevo – viaggi.nanopress.it

Intanto lo scavo durato tre settimane si è momentaneamente concluso, ma i ricercatori hanno già programmato il loro ritorno l’anno prossimo.

Impostazioni privacy