Incredibile ma in questa spiaggia la sabbia è verde: dove si trova

Andiamo alla scoperta di una spiaggia dalla sabbia verde, particolare ed unica nel suo genere: dove si trova. 

Green Sand Beach
Incredibile ma in questa spiaggia la sabbia è verde: dove si trova (viaggi.nanopress.it)

La sabbia verde di questa spiaggia è composta principalmente da cristalli di olivina che sono erosi dalle colate laviche. I cristalli sono più pesanti della maggior parte dei tipi di sabbia sulla spiaggia e restano lì quando i granelli di sabbia più leggeri sono spazzati via dalla forte attività delle onde. Scopriamo, dunque, insieme dove si trova.

La spiaggia dalla sabbia verde: dove si trova

Nel comune di Kourou, ubicato nella Guyana francese, troviamo una incantevole spiaggia dalla sabbia verde, denominata Green Sand Beach, che è situata sull’isola di Saint Joseph, appena al largo della costa della Guyana francese, che è l’isola più meridionale e si trova nell’Oceano Atlantico.

Vista di Kourou
Vista di Kourou (viaggi.nanopress.it)

Una vera e propria attrazione turistica, potremmo dire unica nel suo genere visto che è difficile – se non proprio impossibile – trovare delle spiagge declinate in tale nuance. Ci sono tre laghi nei confini della città: il lago Bois Diable (dove si possono prendere lezioni di moto d’acqua e altri sport acquatici), il lago Marie-Claire (il più piccolo e tranquillo) e il lago Bois Chaudat (il più grande dei tre, ottimo per chi ama fare canoa e kayak).

Kourou è il punto di partenza per chi è diretto alle isole del Salut, di cui la più famosa è, sicuramente, l’Isola del Diavolo.

La storia dell’epoca precoloniale e l’arrivo dei francesi

Non si sa molto dell’era precoloniale. Quello che è emerso, nel corso del tempo, è il fatto che l’area fosse popolata principalmente dai Kalina, o Galibi prima dell’arrivo dei francesi alla fine del XVII secolo.

C’è un luogo non lontano dalla città chiamato les Roches Gravées (“Le rocce scolpite”), dove sulle pareti rocciose è possibile dare uno sguardo all’arte indigena.

Vicente Yáñez Pinzón navigò lungo gran parte della costa settentrionale del Sud America e passò vicino all’attuale località di Kourou nel 1500.

I gesuiti Lombard e Creuilly battezzarono alcuni Galibi nella chiesa di San Nicola a Caienna nel dicembre 1710 e tornarono con loro subito dopo per coltivare la terra a Guatémala, dall’altra parte del fiume rispetto a Kourou. La Compagnia di Gesù fu sciolta (in Guiana) nel 1762 e Kourou non fu altro che un piccolo villaggio fino all’arrivo della spedizione.

Kourou era in passato la sede della “Prigione di Kourou“, una delle principali prigioni della Guyana francese e che faceva anche parte del famigerato sistema carcerario dell’Isola del Diavolo. La prigione di Kourou era dedicata principalmente all’agricoltura.

Nel 1938 fu approvata una legge che vietava il trasporto di nuovi prigionieri dalla Francia alla Guyana francese. Otto anni dopo, la prigione di Kourou fu definitivamente chiusa, mentre alcuni prigionieri furono tenuti in altre prigioni della Guyana fino al 1953. Nel 1965, il CNES fondò il Centre Spatial Guyanais (CSG).

Impostazioni privacy