In una regione italiana c’è questo angolo segreto che in pochi conoscono: dove

Un angolo segreto di impareggiabile bellezza. Si trova nel cuore di questa regione italiana, vediamo insieme dove.

Angolo segreto in Italia
Angolo segreto in Italia – viaggi.nanopress.it

Crediamo di sapere tutto del nostro bellissimo paese e invece non manca mai di stupirci. Esistono spesso luoghi nascosti di bellezza impareggiabile. E quale migliore momento per scoprirli se non quello estivo? Molti italiani nonostante le restrizioni della pandemia siano allentate, hanno deciso di rimanere in Italia per queste vacanze estive. Ed ecco quindi un luogo da esplorare proprio in questi ultime settimane di agosto e settembre.

Un angolo segreto di grande bellezza, nel cuore di questa regione

C’è ancora così tanto da scoprire nella nostra bella Italia. Luoghi “nascosti”, che spesso non ci fanno rimpiangere la scelta di non recarsi obbligatoriamente all’estero per scoprire mete esotiche.

Oggi vi raccontiamo di un vero angolo segreto, che per essere raggiunto richiede di recarsi in una splendida area costiera che ogni anno attira turisti da ogni parte del mondo. Una splendida porzione della nostra stupenda regione Liguria.

Un’area bellissima che negli anni ha attirato, ammaliato ed ispirato artisti del calibro di Lord Byron, Mary e Percy Bysshe Shelley. Avrete certamente capito che ci stiamo riferendo al leggendario Golfo dei Poeti. Che non a caso prende il suo nome proprio dalle personalità che negli anni lo hanno visitato. Si estende lungo la porzione più nord-occidentale della Liguria e comprende città e località di bellezza incredibile come Lerici, Portovenere e La Spezia.

Un-angolo-segreto
Un angolo segreto – viaggi.nanopress.it

Si trovano qui calette e scogliere che affacciano tutte sul Mar Ligure. Venendo qui si viene catturati istantaneamente da panorami spettacolari: acqua cristallina, e borghi tutti da scoprire. E proprio qui si trova una spiaggia che oseremmo definire segreta. Piccola e poco frequentata, proprio per via della sua natura selvaggia. Si chiama Caletta di Lerici e si trova ovviamente nell’omonima cittadina.

Un vero incanto nascosto, che inganna la vista creando l’illusione di trovarsi in una località lontanissima dall’Italia.

La bellezza della Caletta di Lerici

Poco raggiunta dal turismo di massa, questa piccolissima e paradisiaca caletta è circondata da una natura davvero selvaggia. Proprio per la sua bellezza, dagli stessi liguri è gelosamente custodita ed amata.

Molti la chiamano anche Caletta di Levante o Cala Maramozza. Esattamente si trova in un punto compreso tra la zona di Lerici, recandosi verso Tellaro. La definiscono appunto angolo segreto perché in realtà pur recandosi nei numerosi punti panoramici di cui appunto il Golfo dei Poeti è ricchissimo, non è possibile individuarla.

Cosa vedrete una volta arrivati qui? La tranquillità della zona vi ripagherà con una caletta silenziosa che viene protetta da due altissime pareti rocciose. Tutto intorno, una ricchissima vegetazione mediterranea. Vien da sé che ovviamente non è semplice raggiungerla e nemmeno si tratta di una destinazione adatta a tutti i tipi di viaggiatori. Diciamo ad i più avventurosi.

La-Caletta-Lerici
La Caletta Lerici – viaggi.nanopress.it

Infatti è facile immaginare che non si tratta di una zona balneare attrezzata in alcun modo. Vi farà piacere sapere però che grazie alle rocce e alla natura, durante la giornata troverete moltissima ombra. Nel recarvi qui dunque vi basterà portare con voi cibo e acqua e solo un telo mare.

Come raggiungerla? Per arrivare alla Caletta esiste un sentiero sterrato non molto segnalato. Dovrete percorrere una strada che va da Lerici a Tellaro. Oppure potreste optare per la via marina. In molti amano arrivare qui durante l’esplorazione delle calette vicine, magari in barca.

Scoprire Lerici, una gemma del Golfo dei Poeti

Esplorare questa caletta bellissima è un ottimo modo per esplorare al meglio l’altrettanto graziosa Lerici. Si trova proprio all’ingresso del Golfo dei Poeti ed è nota per bellissime spiagge ed alcuni interessanti siti storici.

Parlando di spiagge, qui avrete solo l’imbarazzo della scelta, iniziano dalla più celebre spiaggia che è appunto il Lido di Lerici. La migliore se si viaggia in famiglia, perché la porzione del borgo più attrezzata con stabilimenti e servizi. C’è poi la spiaggia libera nota come Venere Azzurra. Molto frequentata, si trova tra Lerici e la zona di San Lorenzo. Ed è impossibile non citare la spiaggia di San Terenzo. Da qui si possono ammirare anche molte delle antiche abitazioni del borgo.

la-bellissima-Lerici
La bellissima Lerici – viaggi.nanopress.it

Infine una tappa va dedicata anche alle tre spiaggette di San Giorgio, che vengono idealmente divise da alcuni scogli. Anche qui, come per la Caletta di Lerici, troverete un mare bellissimo e rigogliosa vegetazione.

Esaurita la voglia di mare, l’esplorazione del territorio da un punto di vista storico vi renderà molto felici. L’icona locale è il Castello di San Giorgio. Si trova in un pregevole punto panoramico della cittadina. Una fortezza che risale al XII ed il XIII secolo. Ancora oggi sono visibili le sue mura. Al suo interno ospita il Museo Geopaleontologico, che conserva una incredibile collezione di fossili e minerali.

Fermatevi poi a Villa Marigola. Si trova tra Lerici e San Terenzo. Risale al 1700 ed apparteneva ai Marchesi Ollandini. Anche poeti come i Shelley passarono di qui, incantati dalla sua estetica.  Ancora oggi conserva un bellissimo giardino all’italiana.

Infine, ecco lo storico Oratorio di San Rocco. Risale al 1200, costruito dove prima si trovava una chiesa. Verrete incantati da una torre campanaria risalente all’epoca romana. Doveva essere una torre difensiva, ma nel XVI secolo divenne un campanile.

Impostazioni privacy