C’è un paese dove vivono senza corrente. Il motivo è sorprendente ma ecco dove siamo precisamente.
C’è un paesino dove si vive senza corrente. Fa strano pensare una cosa del genere visto che siamo in un’epoca completamente tecnologica, eppure è possibile. Per scoprire dove siamo e come è possibile vivere così non devi far altro che continuare a leggere qui di seguito nel prossimo paragrafo.
Qui si vive senza corrente: ecco il motivo
Può sembrare strano ma ci sono dei luoghi completamente incontaminati immersi totalmente nella natura. Qui addirittura gli abitanti vivono senza corrente elettrica. Siamo nella Val Bavona, in Svizzera, e più precisamente a Foroglio. Qui vicino al Ticino c’è un paesino davvero unico.
Qui nasce l’omonima cascata di Foroglio e il piccolo borgo è sviluppato completamente intorno ad una chiesa. Foroglio è un piccolo villaggio molto grazioso e troviamo quindi al centro una chiesa del 1400 e tutte intorno una serie di abitazioni in pietra. Queste sono molto modeste e seguono le necessità del lavoro.
Qui l’aspetto è rimasto intatto ed infatti sembra di vivere in un’epoca passata. Tecnologia e grattacieli sono lontanissimi tanto che non c’è neanche l’energia elettrica. Qui ci abitano solamente 200 persone che arrivano per lo più nel periodo estivo. Ma come si alimenta questo villaggio?
Foroglio è alimentata grazie al fotovoltaico e grazie ad alcuni generatori. Questi soddisfano il fabbisogno energetico dei pochi abitanti. Chi ha scelto di vivere qui è consapevole di ciò ed ha scelto di vivere isolato dal resto della valle. Questo posto si può anche visitare con delle guide.
Alla scoperta di Foroglio
Come abbiamo appena detto è possibile visitare Foroglio. Qui ci si immerge nella natura e nelle abitazioni in pietra. I percorsi permettono di muoversi dalla valle al paesino percorrendo sentieri unici. Un tuffo nella natura guardando splendidi paesaggi incontaminati dall’uomo.
Qui mentre si procede per l’escursione si possono incontrare i splüi. Questi non sono altro che delle caratteristiche costruzioni in sotto-roccia. Vanno a riprendere le esigenze dei contadini della zone che usavano queste come rifugi sia per se stessi che per gli animali. Oppure venivano utilizzati come magazzini per fieno o cibo.
La storia di Foroglio è caratterizzata dalle transumanze. E per entrare in questo mondo bisogna seguire il percoso didattico sui villaggi di Cavergno e Bignasco. Questo permette di passare attraverso diverse tappe fino a trovarsi al villaggio senza corrente. È possibile arrivare fino a 2 metri di altitudine.
Ci sono poi anche dei laboratori che permettono di fare diverse attività. Queste permettono ai visitatori che arrivano qui di vivere un’esperienza unica a contatto con il territorio. Un paese unico che ancora oggi vive senza corrente e a volte deve ricorrere alle candele.