In questo Paese i mezzi pubblici sono gratuiti: gli abitanti si spostano a costo 0

La svolta verso i mezzi pubblici gratuiti, gli obiettivi e gli impatti della gratuità: qui abitanti si spostano a costo zero. 

Mezzi pubblici gratuiti qui
Mezzi pubblici gratuiti qui (viaggi.nanopress.it)

Questo Paese ha intrapreso un percorso significativo verso una mobilità sostenibile, diventando in questo modo il terzo Paese ad offrire trasporti pubblici gratuiti a tutti i residenti, seguendo in questo modo l’esempio di Tallinn in Estonia, e del Lussemburgo.

Questa bella iniziativa, che è stata attuata a partire dal mese di dicembre 2023, potrebbe diventare un vero e proprio modello per altre città.

La gratuità dei trasporti pubblici in questa città è frutto di una promessa elettorale del sindaco specialista Michael Delafosse.

La strategia si è sviluppata in due differenti fasi. Inizialmente i trasporti pubblici erano gratuiti soltanto durante i fine settimana per tutti i residenti.

Successivamente i trasporti sono diventati gratuiti anche per i giovani sotto i 18 anni e per gli anziani sopra i 65 anni.

A partire dal 21 dicembre 2023 invece, tutti residenti di questa città, possono usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici.

Di quale città parliamo? 

Mezzi pubblici gratuiti, ecco in quale città è possibile spostarsi gratuitamente

Montpellier, città francese, ha intrapreso un percorso verso una mobilità sostenibile ed è diventata la terza città europea ad offrire trasporti pubblici gratuiti a tutti i residenti.

Montpellier
Montpellier (viaggi.nanopress.it)

La decisione di rendere gratuiti i mezzi pubblici mira ad incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici, riducendo in questo modo l’uso delle auto private.

Tale cambiamento dovrebbe portare ad una diminuzione significativa dell’inquinamento atmosferico ed acustico. Un sondaggio che ha condotto l’Agence France-Presse ha rilevato che circa il 70% dei residenti considera la gratuità dei mezzi pubblici un’ottima iniziativa, mentre il 62% ha dichiarato che userà i trasporti pubblici più frequentemente.

La gratuità dei trasporti può migliorare la qualità dell’aria, la salute pubblica e può ridurre il traffico, rendendo le città più vivibili.

Montpellier rappresenta un vero e proprio esempio positivo di come questa misura possa essere adottata con grande successo e potrebbe ispirare anche altre città.

In Italia per adesso non ci sono città che offrono trasporti pubblici completamente gratis. Bari però ha introdotto nel 2023 alcuni abbonamenti a prezzi particolarmente bassi, dimostrando impegno nei confronti di una mobilità più accessibile.

Questa iniziativa dimostra come anche le città italiane si stanno impegnando a valutare altri modi per rendere i trasporti pubblici molto più accessibili e soprattutto sostenibili.

Mezzi pubblici a Montpellier
Mezzi pubblici a Montpellier (viaggi.nanopress.it)

Alcuni dati del mese di maggio 2024 mostrano un aumento del 20% dell’utilizzo dei mezzi pubblici, un picco di circa il 23% durante i primi tre mesi dell’anno.

I residenti di Montpellier quindi hanno utilizzato i trasporti pubblici maggiormente durante le ore di punta, indicando che non soltanto si recano a scuola oppure al lavoro con i mezzi pubblici, ma che li utilizzano anche per altre attività. Contribuendo ad una riduzione complessiva del traffico. 

Impostazioni privacy