Un Paese in cui lo stipendio medio è superiore a qualunque cifra tu possa immaginare qui da noi. Vale la pena trasferirsi?
Il continente europeo è vario e variegato sia dal punto di vista del paesaggio sia dal punto di vista delle esperienze quotidiane. E proprio in Europa esiste un Paese in cui l’economia è talmente tanto solida e talmente tanto florida che gli stipendi superano tranquillamente i 6000 euro al mese. Questo Paese potrebbe quindi diventare non solo una interessante meta turistica per chi cerca ambienti estremi e da cartolina ma anche una scelta di vita.
Il Paese delle meraviglie è questo?
L’economia globale vive di ciò che succede anche all’interno dei singoli Paesi. Paesi che, a loro volta, un po’ per la storia un po’ per la conformazione geografica, finiscono con il costruire modelli economici anche tra loro diversissimi. Da tempo abbiamo per esempio imparato che nel nord Europa, più si sale, più salgono gli stipendi.
E c’è un Paese in particolare che potrebbe diventare meta favorita di chi è alla ricerca di una posizione di lavoro remunerativa per costruire una propria vita. Stiamo parlando dell’Islanda. L’isola, che si trova in territorio europeo ma non fa parte dell’Unione Europea, si è infatti costruita una propria economia. Una economia solida che permette ai poco più di 300.000 abitanti totali di vivere serenamente guadagnando l’equivalente di 6.000 euro al mese o anche di più. Ma cosa devi sapere per andare a vivere in Islanda.
Come si vive in Islanda?
Che cosa ha reso l’Islanda un Paese così attrattivo per chi è in cerca di lavoro? Ci sono diversi punti a favore per questo luogo. Innanzitutto, accanto agli stipendi sostanziosi, c’è da notare che comunque l’economia Islandese è una economia che sta continuando a crescere soprattutto in tre settori: tecnologia, turismo e energie rinnovabili. Se le tue competenze ti portano a poter lavorare in questi settori l’isola più a nord dell’Europa dopo la Groenlandia potrebbe essere il tuo luogo dei sogni.
Un altro aspetto molto interessante è la cultura locale. Così lontano dal bacino del Mediterraneo, la cultura Islandese è in un certo senso simile a quella degli altri popoli nordici ma presenta, ovviamente, tutta una serie di caratteristiche peculiari proprie. Un elemento che va tenuto in considerazione sia nel bene sia nel male: se decidi infatti di trasferirti in un nuovo Paese dovrai imparare a vivere come vivono i suoi abitanti. L’Islanda è comunque un luogo da non scartare per chi è in cerca di un ambiente naturale stimolante e, allo stesso tempo, un ambiente cittadino sicuro e piacevole.
L’Islanda infatti uno dei Paesi con il tasso di criminalità più bassi in assoluto e con in più una popolazione che è sempre accogliente. Attento però anche a quelli che possono essere gli scogli da superare. Primo fra tutti quello linguistico. In Islanda la popolazione comprende l’Inglese ma è chiaro che imparare l’islandese ti mette nelle condizioni di lavorare meglio. C’è poi la questione del clima. Temperature rigide per quasi tutto l’anno ti metteranno sicuramente alla prova.