In questo borgo bellissimo potrai acquistare case a soli 25mila euro: affrettati

Acquistare case a soli 25mila euro. C’è un borgo in Italia dove è possibile farlo, scopriamo insieme dove si trova.

Borgo con case molto economiche
Borgo con case molto economiche – viaggi.nanopress.it

In Italia c’è un grazioso borgo famoso per il suo centro storico. Una piccola gemma nel cuore di una regione bellissima, noto per stradine pittoresche e deliziose casette in pietra. Si trova anche molto vicino ad un lago famoso e considerato uno dei più romantici d’Italia. Soprattutto qui potrete acquistare una casa anche per solo 25mila euro, lo sapevate? Scopriamo insieme dove si trova.

Acquistare case a soli 25mila euro, ecco dove è possibile farlo

Sogniamo spesso di cambiare vita e ricominciare da un’altra parte. Magari lasciando la frenesia cittadina per ritirarci in qualche deliziosa località di campagna. Spesso però non è neanche solo il desiderio di cambiare.

A quanti piacerebbe avere una seconda casa da qualche parte nella nostra bella Italia? Un posto anche piccino, dove rifugiarci in qualsiasi momento dell’anno, magari anche nei periodi in cui non è possibile partire per le vacanze, ma non si vuole comunque rinunciare ad un periodo di relax.

Ebbene acquistare case a soli 25mila euro, una cifra davvero ridotta, è possibile. Almeno in un borgo italiano davvero delizioso. Si trova nell’incantevole Abruzzo e si chiama Scanno.

acquistare-case-a-soli-25mila-euro-qui
Acquistare case a soli 25mila euro qui – viaggi.nanopress.it

Effettivamente le agenzie immobiliare ci illuminano molto al riguardo. Per 25mila euro è possibile aggiudicarsi una caratteristica abitazione di 50 metri quadri più o meno. Per un’abitazione più grande, volendo anche su due piani, si arriva a 65mila euro, comunque anche una cifra piuttosto bassa.

Ci sono anche immobili a circa 40.000 euro sempre su due livelli. Infine la cifra più alta arriva a 70.000 euro, in questo caso è possibile trovare soluzioni praticamente nel centro storico. Diciamo in generale offerte competitive, considerati i prezzi che si trovano attualmente nel mercato immobiliare.

Una scelta da prendere in considerazione anche se si vuole pensare di affittare nei mesi in cui non si può abitarvi, e magari permettere a chi vuole visitare questo borgo, di optare per una scelta di pernotto più comoda.

Scanno, il bellissimo borgo con un lago romantico

Gode di una posizione davvero suggestiva e privilegiata, a 1050 metri. Scanno si trova in provincia de L’Aquila e rientra nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

A renderlo celebre è anche il bellissimo Lago originato molti anni fa da una frana del Monte Rava. Un bacino d’acqua davvero stupendo, noto per essere il lago più romantico d’Italia. Perché? Per la particolarissima forma a cuore che lo caratterizza. Principale attrazione locale, è ideale per una bella gita anche in piena estate, perché nelle sue vicinanze si possono praticare diverse attività sportive, dalle escursioni in bicicletta a gite in canoa.

lago-di-scanno
Lago di Scanno – viaggi.nanopress.it

Il lago è anche Bandiera Blu ed è ideale anche come alternativa alla vita da spiaggia perché attrezzato come una località balneare. Da qui inizia anche un itinerario noto come “Sentiero del cuore”, che porta ad un bellissimo punto panoramico. Nelle vicinanze si trova anche il Santuario della Madonna del Lago o dell’Annunziata, edificio religioso del XVII secolo.

In questo 2023 Scanno è stato premiato con la bandiera delle Cinque Vele da Legambiente. Oltre al lago e ai bellissimi percorsi naturalistici, il centro storico del borgo è una vera gemma da esplorare. Lo si può visitare in poche ore semplicemente passeggiandovi a piedi. Un percorso noto come la Ciambella, inizia dalla Chiesa di Santa Maria e vi torna in un itinerario ad anello.

Fermatevi a Piazza San Rocco a visitare Palazzo Mosca, e poi anche il Museo della Lana. Un edificio davvero molto interessante costruito con le pietre di un’antica porta cittadina. All’interno espone diversi documenti che raccontano la vita della cittadina soprattutto in un periodo che va dal 1850 al 1930.

Una menzione va infine ad una caratteristica architettonica tradizionale del luogo. Parliamo delle cemmause, ovvero delle scale poste all’esterno delle abitazioni che portano ai ballatoio o pianerottoli. Spesso sono coperte da tettoie con delle travi ed assi in legno di faggio.

Impostazioni privacy