Acquistare casa a meno di 60.000 euro per cambiare vita? È possibile in questo meraviglioso borgo italiano. Questa cittadina amata da artisti e vip è il luogo ideale per chiunque abbia voglia di un nuovo inizio.
L’Italia, con il suo immane patrimonio artistico e naturalistico e il suo clima mediterraneo, è da sempre una meta molto ambita da turisti provenienti da tutto il mondo.
Gli stranieri che visitano il nostro Bel Paese non è raro che ne rimangano folgorati a tal punto da non voler più andare via. Molti di questi, dopo essere stati nei luoghi più iconici del nostro Paese e dopo averne scoperto ogni anfratto, infatti decidono di trasferirsi qui definitamente e di cambiare in modo radicale la propria vita.
Tra le regioni più apprezzate e più gettonate c’è soprattutto la Toscana, una terra incredibile piena di cultura e tradizioni. Ma non solo gli stranieri: chiunque volesse dare una svolta alla propria esistenza e ricominciare da zero da tutt’altra parte, in questa regione troverà di sicuro ciò che cerca, così come resterà soddisfatto anche chi invece vuole solamente acquistare una seconda casa dove trascorrere le vacanze.
Tra tutte le città e i borghi toscani, uno dei più amati è di certo il borgo di Cortona, una delle mete preferite per chi vuole stabilirsi in Italia. Persino Billie Joe Armstrong, Anthony Hopkins, Shakira, George Clooney e la regina Elisabetta ne restarono ammaliati.
Cortona, una delle cittadine più belle della Toscana dove tutti vogliono acquistare casa
Cortona è un antico borgo medievale della Valdichiana, in provincia di Arezzo, nella parte meridionale della Toscana. Il paese sorge in cima a una collina a 600 metri di altezza ed è circondato da una splendida campagna che spazia fino al lago Trasimeno della vicina Umbria.
Cortona è diventata famosa a livello internazionale grazie al successo del film “Sotto il sole della Toscana” dove la protagonista, interpretata da Diane Lane, acquista una villa proprio a Cortona.
Tutti i vantaggi di una vita a Cortona
Chi decide di acquistare casa a Cortona, oltre a potersi sentire proprio come la protagonista del film che la resa famosa, avrà di certo molteplici vantaggi. La città ha tutto ciò che serve per condurre una vita serena e tranquilla tra le vie di un paese costellato da chiese, musei e monumenti che ne raccontano la storia sin dall’epoca etrusca.
Il borgo di Cortona è la meta ideale per gli amanti della vita all’aria aperta e della natura. La campagna circostante dà infatti la possibilità di fare escursioni, passeggiate e sport di ogni genere, dal trekking al ciclismo, dall’equitazione al golf.
Inoltre, Cortona si trova nelle vicinanze di altri importanti città del circondario. A circa un’ora/un’ora e mezza d’auto si trovano infatti Arezzo, Perugia e Firenze.
Infine questa città rappresenta un’ottima opportunità per chi vuole investire. L’immobiliare in Italia è sempre stato considerato uno degli investimenti più convenienti e il mercato immobiliare di Cortona non fa eccezione. Infatti, la richiesta di immobili in questa città toscana è in costante crescita, data la bellezza e l’unicità del paesaggio.
Acquistare casa a meno di 60.000 euro a Cortona
Il prezzo degli immobili dipende ovviamente dalle caratteristiche e dalle dimensioni delle proprietà: per una casa di circa 100 mq, ad esempio, il prezzo medio di acquisto si aggira intorno ai 300.000 euro. Per ville di maggiori dimensioni o per immobili di pregio, il prezzo può salire anche fino a un milione di euro.
Tuttavia non bisogna per forza essere miliardari per potersi permettere una casa qui. Anche chi ha un budget più basso può trovare case e appartamenti anche a 60.000 euro o addirittura meno.
Diversi siti del settore indicano per esempio abitazioni nella frazione di Camucia o in quella di Monsigliolo dove in particolare vi è un immobile all’asta a soli 46.464 euro. Un’occasione quindi da non perdere se si è davvero interessati a trasferirsi qui.
Gli acquirenti che desiderano acquistare una casa a Cortona hanno a disposizione diverse possibilità per informarsi. Ci sono infatti numerosi portali immobiliari che offrono una vasta scelta di immobili.
Tra i siti più affidabili troviamo idealista.it, immobiliare.it e tuscanyhouses.net. Ma l’opzione migliore resta sempre quella di consultare agenzie immobiliari locali conoscono perfettamente il mercato immobiliare di Cortona e le sue caratteristiche.
Insomma, Cortona potrebbe essere la meta ideale per chi vuole cambiare la propria vita e immergersi completamente nella più autentica tradizione toscana, beneficiando di una qualità della vita senza eguali e di un panorama incantevole 365 giorni l’anno.
L’acquisto di un immobile a Cortona rappresenta quindi non solo un investimento, ma anche un nuovo inizio, in un luogo incantevole e suggestivo, dove poter godere della bellezza di uno dei panorami più belli d’Italia.