C’è un posto molto bello dove potreste acquistare un appartamento per famiglie a soli 30 mila euro, scopriamolo insieme.
Il mondo post Covid 19 e con il recente conflitto tra Ucraina e Russia, sta cambiando molto velocemente. E con lui le esigenze di ognuno di noi. Esigenze che devono adattarsi ai cambiamenti anche in termini economici della nostra società. Se state infatti pensando di cambiare città, c’è un posto dove comprare casa potrebbe non essere così costoso. Sapete dove si trova? Vediamo insieme questa cittadina davvero bella.
Acquistare un appartamento per famiglie a soli 30 mila euro, ecco dove.
Verrebbe da dire che con i recenti rincari in ogni settore commerciale e con i profondi cambiamenti nel mercato immobiliare, acquistare casa potrebbe non essere una scelta saggia in questo momento storico.
Eppure valutando bene, ci sono ancora luoghi nel nostro paese, dove potrebbe valere la pena fare questo investimento. L’ondata di prezzi alle stelle che sta colpendo diversi settori merceologi, sta infatti portando sempre più italiani a rivalutare alcune scelte di vita. Come quella di aver preferito per anni le grandi città alla provincia.
Pare che in molti stiano rivalutando un ritorno ai nuclei più a misura d’uomo. Innanzitutto per la dimensione di vita quotidiana più umana e vivibile. Meno stress negli spostamenti e conseguente risparmio su benzina e trasporti. Maggiore qualità della vita oltre il lavoro, soprattutto se si scelgono piccoli centri di mare o contornati di bellissime campagne.
Un decentramento favorito certamente anche dalle nuove rotte lavorative che i vari lockdown hanno favorito. La possibilità ormai radicata per diversi settori professionali di lavorare da remoto, in maniera parziale o totale, fa sorgere una domanda: “mi conviene vivere in una grande città, magari con un costo della vita altissimo, quando posso lavorare comodamente da un’abitazione in provincia, risparmiando?“.
E infatti alcuni piccoli centri, offrono addirittura l’opportunità di acquistare un appartamento per famiglie a soli 30 mila euro. Uno in particolare.
Vivere a Rovigo, il costo degli appartamenti
Capoluogo del Polesine, Rovigo non è una meta particolarmente turistica. Stranamente oseremmo dire, perché si tratta di un centro di 50.000 abitanti, caratterizzato dalla tipica bellezza della sua regione.
Una cittadina davvero pensata a misura d’uomo, e nonostante le dimensioni ridotte rispetto ad una grande metropoli, ricca di siti di grande interesse. Proprio il fatto di essere tranquilla e bella, la rende certamente una meta da prendere in considerazione se si desidera puntare ad una migliore qualità della vita.
Acquistare un immobile qui potrebbe rivelarsi insomma molto conveniente. I dati di mercato parlano chiaro. Gli appartamenti costano meno di 1.000 euro al metro quadro. Una cifra davvero vantaggiosa, se paragonata ovviamente a luoghi come Roma e naturalmente Milano. O in generale rispetto ad altre province del nord Italia.
Consultando in maniera più approfondita i principali siti di agenzie immobiliari, pare facilissimo trovare bilocali e trilocali dai 30 mila euro in su. Per questa cifra potreste aggiudicarvi un appartamento di circa 55 metri quadri. In centro addirittura anche case di 90 metri quadri per 35 mila euro. Si alza di più il prezzo se parliamo delle zone più storiche, dove si potrebbe arrivare anche a 69 mila euro.
Si tratta di immobili in ottimo stato, che certamente richiedono una ristrutturazione, ma partire già da una base di prezzo così bassa, rende il tutto più vantaggioso.
Cosa vedere a Rovigo.
Date le sue dimensioni, Rovigo è un posto che si esplora davvero in poche ore. Soprattutto molte delle sue attrazioni si trovano nel centro storico. Ad esempio sono due le piazze principali, Vittorio Emanuele II e Piazza Garibaldi. Si trovano molto vicino a Corso del popolo, la via dello shopping.
Un luogo iconico della città è il celebre Palazzo Roverella, sede principale degli eventi culturali locali. Spesso qui vengono organizzate diversi eventi ed esposizioni. Al suo interno conserv anche una pinacoteca, ricca di opere che coprono un periodo che va dal 1400 al 1700. Tutte in passato appartenenti a diverse famiglie nobiliari locali.
C’è poi il Teatro Sociale, risalente addirittura al 1819. Molto importante in quanto facente parte dei Teatri Lirici di Tradizione d’Italia. Ogni anno il suo cartellone è davvero molto ricco, alternando danza, jazz, prosa, ma senza dimenticare le proposte per i ragazzi.
Ci sono poi anche dei resti di un castello. Una fortezza risalente al 920, di cui però oggi rimangono solo rovine e due torri pendenti. Vale la pena visitarlo comunque per il bellissimo giardino che fa da contorno. Celebre è la Torre Donà di 51 metri. L’altra è la Torre Grimani, che però a differenza dell’altra non ha la parte superiore. In molti per questo motivo la chiamano anche Torre Mozza.
Una menzione la merita anche la componente naturale. Spostandosi verso il Delta del Po, troverete un territorio bellissimo di tipo paludoso. Una delle zone più celebri dei dintorni di Rovigo, dove recuperare un contatto con la natura. Molto consigliato infatti percorrerlo durante alcune escursioni in bicicletta o anche a piedi.