Ci sono dei palazzi con i buchi in questa città e il motivo ad alcuni sembra tutt’altro che razionale. È qualcosa di surreale che nessuno avrebbe mai pensato.
Quello che non sapete riguardo questa città e le sue tradizioni così lontane dalle nostre. È assurdo per molti e invece il motivo dei buchi nei palazzi è proprio questo.
I palazzi con i buchi
Vi avevamo già parlato dei buchi presenti nei palazzi antichi, ma oggi vi sveliamo il perché della presenza di buchi nei palazzi moderni. Il motivo di ciò non ha nulla a che fare con il precedente. Oggi ci troviamo ad Hong Kong, una città davvero particolare sotto ogni punto di vista, anche sotto quello architettonico. Infatti, qui domina il Feng Shui, una disciplina spirituale che ha influenzato anche l’architettura, che segue le sue regole. L’obiettivo del Feng Shui è quello di migliorare la relazione tra l’uomo e la natura, in modo che l’uomo ne giovi dal punto di vista della fortuna e della prosperità.
E proprio perché questo stile domina anche l’architettura, è fondamentale che le strutture siano costruite da architetti e ingegneri esperti in materia. È fondamentale che le strutture non ostacolino, ad esempio, i flussi di energia che arrivano dalle montagne, dai mari e da altri elementi naturali. E proprio a questo tema sarebbe relazionata la presenza dei buchi in questi edifici. Il motivo di ciò ve lo sveliamo di seguito.
Il motivo di ciò è surreale
I palazzi con i buchi a Hong Kong esistono per via di una leggenda. In base a quanto si tramanda, la città ospiterebbe alcuni draghi, che volerebbero verso il mare trasmettendo grande energia positiva. I buchi negli edifici, quindi, servirebbero per permettere agli spiriti dei draghi di passare attraverso gli edifici senza intoppi. Se un edificio non avesse il buco e lo spirito di un drago provasse a passargli attraverso, senza riuscirsi, l’accaduto porterebbe grande sfortuna.
Per certe persone questa leggenda può sembrare curiosa e può fare piacere che i cinesi la rispettino. Tuttavia, bisogna considerare anche che in queste zone ci sia il mercato immobiliare tra i più inaccessibili al mondo, con case vendute anche più di 20 mila euro al metro quadro. Esisterebbero addirittura case vendute a 1 milione di euro per soli 50 metri quadri! Si tratta davvero di qualcosa di assurdo, che spinge gran parte della popolazione a vivere in spazi sempre più ridotti e alcuni in veri e propri loculi disumani. Proprio per tale ragione, ad alcuni appare addirittura disumano che mentre c’è chi non ha una casa venga lasciato spazio a buchi per permettere a ipotetici spiriti di draghi di attraversarli.