La settimana bianca in Finlandia è un’esperienza davvero unica al mondo: dimenticatevi località sciistiche sovraffollate, alberghi con il tutto esaurito e locali dove è indispensabile vestirsi firmati per non fare brutte figure. Nella terra di Babbo Natale l’inverno è ricoperto di una patina incantata che rende boschi, vallate e montagne fiabeschi, con panorami spettacolari e scorci davvero suggestivi.
Prima di cominciare, vi dico subito che portare l’attrezzatura da sci in aereo non solo è possibile, ma a volte è anche più economico di quanto possiate pensare: dipende dalle compagnie aeree, ovviamente, ma è un’alternativa che potete tranquillamente prendere in considerazione.
In secondo luogo: stiano alla larga gli estimatori della settimana bianca a Livigno, gli amanti di Cortina e quelli che non possono vivere senza una puntatina a St. Moritz. Se rientrate in queste categorie, la Finlandia non fa per voi.
Ma se quello che cercate è un’esperienza che coinvolga tutti i sensi, che vi faccia ritrovare la serenità e la bellezza del contatto con la natura, andando nel cuore stesso dell’inverno, allora puntate pure la vostra bussola verso Pyha-Luosto, un parco nazionale situato poco più a nord del Circolo Polare Artico.
Non è distante da Rovaniemi, la città di Babbo Natale, ed è un posto altrettanto magico e suggestivo: qui i giorni sono brevissimi e la luce violacea si riflette sui paesaggi innevati creando incredibili giochi di colore. Non preoccupatevi: il parco è vicino anche ai comprensori sciistici, quindi potrete dare sfogo alla vostra voglia di sci quando volete.
Pyha-Luosto era una zona sacra per gli indigeni Sami: qui si trovano ancora le colline e i resti di una catena montuosa di 200 anni fa, dove secondo le leggende abitavano gli dei. Godetevi l’atmosfera passeggiando tra i boschi, avvolti nel silenzio o lungo 200 km di piste per sci di fondo percorribili anche a piedi. E non dimenticate che se siete fortunati, potrete assistere al bellissimo spettacolo dell’Aurora Boreale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…