Un colpo di scena sorprende i passeggeri in questa incredibile storia. Parliamo di un atterraggio incredibile, dove è avvenuto?
Una storia quella di oggi, che certo non aiuterà moltissimo chi di solito ha molta paura di viaggiare in aereo. Un timore ancestrale che risiede nel terrore di trovarsi sospesi nel vuoto e di dover andare incontro a tremendi incidenti o a brusche esperienze. Vediamo che cosa è successo.
Il colpo di scena sorprende i passeggeri
Immaginate di prendere un normale volo aereo e vivere un’avventura che avreste decisamente preferito evitare. Come quella di un brusco atterraggio. Il colpo di scena sorprende i passeggeri in questa vicenda.
Qualcosa di accaduto qualche settimana fa, ma che continua a far parlare molto di sé. La storia è quella di uno volo della Scandinavian Airlines, che da Stoccolma doveva arrivare a Madeira in Portogallo. Una brutta vicenda iniziata a causo di un guasto al motore man mano che si avvicinava alla pista di atterraggio.
Il volo, precisamente l’SK2901 della Scandinavian Airlines ha potuto dunque interrompere le manovre che avrebbero portato all’atterraggio. La curiosa particolarità è che il mezzo aveva da poco toccato la pista numero 23, a causa di un fenomeno noto come Wind Shear, cioè una fortissima corrente di aria fredda, che colpendo con forza l’aereo, gli avrebbe dunque causato un guasto al motore sinistro.
Fortunatamente il pilota è stato bravissimo e soprattutto dotato di grande sangue freddo.
L’aeroporto di Madeira
Ci vuole grande praticità e velocità di pensiero, una caratteristica fondamentale nel lavoro di pilota. Così il volo è stato sottoposto ad una manovra nota in gergo come “Go Around”. In pratica si interrompono le manovre di atterraggio in corsa. Online si trovano anche dei video della vicenda, che mostrano come il mezzo abbia letteralmente rimbalzato e ripreso quota.
Infine è stato letteralmente dirottato su un altro scalo, precisamente quello di Las Palmas a Gran Canaria, dove gli sono state prestate immediatamente tutte le operazioni di riparazione tecnica. I passeggeri sono dunque scesi qui e successivamente dotati di mezzi per raggiungere Madeira.
La compagnia si è scusata con i passeggeri, sebbene non sia loro diretta responsabilità quanto accaduto. Proprio per questo motivo e per queste correnti di aria fredda che qui sono solite, l’aeroporto di questa zona è considerato uno dei più pericolosi al mondo per gli atterraggi.
L’Aeroporto di Madeira è noto anche come Aeroporto di Funchal, ed esiste sin dal 1964. Dispone di un solo terminal per i passeggeri. Inoltre si trovano qui ben 40 banchi check in e 16 gates. La pericolosità dell’aeroporto è da ricercare nella lunghezza della pista, che negli anni ha portato a diversi incidenti. Uno nel 1977, quando un Boeing 727-200 che finì direttamente sulla spiaggia adiacente prendendo fuoco.
Un altro nel 1983, quando un Sud Aviation Caravelle finì in acqua. Fortunatamente non ci furono vittime. Infine nel 2002, la pista è stata allungata e dotata di nuovi sistemi di sicurezza, e da quel momento gli incidenti sono rarissimi.