Il viaggio perfetto per Maggio è nell’isola delle meraviglie: per un totale relax

La meta perfetta per un rilassante viaggio anche in primavera. Ad accogliervi è l’isola delle meraviglie, sapete di cosa parliamo? Scopriamolo.

viaggio perfetto isola delle meraviglie
Il viaggio perfetto – viaggi.nanopress.it

Le sue bellissime spiagge, acque cristalline, natura incontaminata e le splendide scogliere, le hanno costruito una fama che la rende celebre in tutto il mondo. Un’isola che si potrebbe definire praticamente perfetta per una vacanza rilassante o per un’avventura entusiasmante. Qui i visitatori trovano tutto quello che cercano da qualche giorno di meritato relax, soprattutto anche l’opportunità di approfondire la sua cultura e storia, che ha ispirato anche la letteratura. Andiamo insieme alla scoperta di questo luogo incredibile.

L’isola delle meraviglie, il luogo perfetto per un viaggio, ecco dove si trova

Un posto perfetto da visitare già in primavera grazie al suo clima caldo, preludio ad estati roventi che raggiungono anche temperature di 40 gradi. Soprattutto un luogo che pare poter accontentare i diversi gusti dei visitatori, perché idealmente diviso in una zona dove trovare pace e tranquillità, magari agognato obiettivo durante le ferie, un’altra invece animata dalla vivacità della vita quotidiana.

Ci troviamo in una delle zone più belle dell’arcipelago delle isole Ionie: Zante. Una vera isola delle meraviglie, un luogo di bellezza tale da aver ispirato addirittura Ugo Foscolo con la sua celebre poesia “A Zacinto”. Il poeta nacque qui durante il dominio veneziano dell’isola.

isola-delle-meraviglie
Isola delle meraviglie – viaggi.nanopress.it

Se pensate sia la classica destinazione da vacanze al mare, solo mare e nuoto, niente di più sbagliato. Zante è un luogo ricco di storia, di natura da scoprire, al punto che in molti consigliano una permanenza di non meno di una settimana.

Sicuramente il litorale è la sua principale attrazione, a renderla famosa la leggendaria Spiaggia del Relitto o del Navagio. Una porzione di spiaggia raggiungibile solo dal mare, incastonata tra promontori di roccia e molto fotografata per via del relitto presente sul bagnasciuga, che appunto le dona il nome. Purtroppo però nel 2023 l’accesso in questa zona non è consentito a causa del pericolo di frane. Un provvedimento che durerà fino al 31 ottobre 2023. Niente paura però, perché ad accogliere i visitatori ci penseranno altri posti di simile bellezza.

Le spiagge di Zante, la perla della Grecia

Se la Spiaggia del Navagio è ormai considerata iconica, comunque Gerakas non vi farà pentire di essere arrivati fin qui. Una lingua di sabbia nella zona più meridionale dell’isola delle meraviglie, soprattutto casa delle tartarughe caretta caretta che vengono qui a deporre le uova. Soprattutto in questo periodo è possibile assistere alla schiusa. Attenzione dunque, nell’accedere qui è richiesto il massimo rispetto dell’habitat.

C’è poi la suggestiva Xigia, in direzione opposta a Gerakas. Qui si trova anche una sorgente sulfurea dentro una piccola grotta. Soprattutto è anche occasione per visitare il vicinissimo borgo di Alykes. E ancora per gli appassionati di immersioni e snorkeling il luogo ideale potrebbe essere la spiaggia di Makris Gialos. Nelle sue immediate vicinanze si riscontra anche la presenza di alcune grotte subacquee.

spiaggia di Navagio
spiaggia di Navagio – viaggi.nanopress.it

E sempre per chi ama lo snorkeling, ma anche trascorrere giornate di mare più avventurose c’è Porto Limniosas. Dimenticate la comodità della sabbia, perché qui la tradizione prevede che si prenda il sole su delle rocce che sembrano create appositamente per questo, lisce e piatte.

La spiaggia di Laganas è invece ideale per chi ricerca la comodità e anche godere della vivacità della vita greca. Non a caso è molto frequentata da giovani e turisti. Qui si ha l’opportunità di noleggiare lettini ed ombrelloni e per mangiare avrete solo l’imbarazzo della scelta. Soprattutto qui l’acqua è sempre molto calda ed è perfetta per gli sport da spiaggia. Come non citare inoltre le spiagge di Kalamaki e Dafni, considerate tra le più belle, ma soprattutto Capo Marathia, un promontorio che custodisce bellissime spiagge piccole e ricche di sassi.

Le attrazioni dell’isola delle meraviglie

Dicevamo che Zante non è solo mare. Considerata la sua lunga storia sono diverse le attività che è possibile praticare per conoscere meglio il territorio. Innanzitutto in loco è possibile acquistare i biglietti per dei tour delle sue celebri grotte, interessanti escursioni da fare in barca.

Ci sono poi diverse suggestive chiese. Su tutte quella dedicata al santo patrono ovvero Dioniso. Un edificio religioso di pregio che all’interno ospita anche un museo di arte sacra. E a proposito di arte, sicuramente una tappa la merita il museo bizantino, ma anche il museo Solomos e Kalvos, dedicato ai due poeti dei quali custodisce le reliquie.

tartarughe-a-zante
Tartarughe a Zante – viaggi.nanopress.it

Dal 1999 Zante ospita inoltre un bellissimo Parco Marino, che è naturalmente sede principale delle tartarughe caretta caretta, ma anche di diversi uccelli e mammiferi. Naturalmente è visitabile, seguendo alcune rigide regole che tutelano le specie che lo abitano.

Infine l’opportunità di pernottare qui è anche quella di visitare le diverse località dell’isola. Non solo Zante città, che è comunque un luogo suggestivo e perfetto anche per la vita notturna, ma anche Tsilivi, Argasi che è uno dei preferiti dai turisti e perché no anche un tour dei villaggi del nord: Agios Leon, Maries, Exo. E ancora Anafonitria e Chora. Sono luoghi ricchi di storia. Molto visitati in queste zona l’antica torre veneziana e il monasteri di Madonna Anafonitria e San Giorgio.

Impostazioni privacy