Un vero primato quello del treno più lungo del mondo. Non parliamo, infatti, di questione di centimetri o pochi metri di differenza: il treno da guinness è lungo ben 1,9 chilometri e conta 100 carrozze. Un record inarrivabile dunque. Nel caso tu fossi un appassionato di modellismo, per avere un plastico che rispecchi le proporzioni reali, dovresti possedere di un appartamento di almeno 150 metri quadrati e dotato di terrazzo che verrebbe, così, interamente impegnato.
Sembra una di quelle imprese folli, di quelle che si leggono sui libri o si vedono in qualche film. Una leggenda metropolitana che si tramanda di voce in voce ma che stavolta, però, è vera. Un treno lungo quasi due chilometri con 100 carrozze a rimorchio del locomotore. Eppure l’impresa è stata realizzata davvero e le ferrovie che hanno reso possibile, questo viaggio incredibile, chiedono il riconoscimento del primato mondiale. Il treno, ovviamente, è un treno passeggeri.
Le cento carrozze che hanno percorso la linea ferroviaria erano, dunque, piene di passeggeri che hanno potuto, in questo modo, prendere parte all’impresa e godersi il viaggio di piacere. A realizzare questo evento, straordinario, la società della Ferrovia Retica. Il percorso poi coperto dal treno più lungo del mondo ha dello straordinario, si parla infatti, di una tratta patrimonio dell’umanità con il riconoscimento dell’Unesco.
Il teatro dell’avvenimento è la Svizzera, in particolare le valli del Canton Grigioni, tra le Alpi svizzere, in uno scenario mozzafiato da ammirare in silenzio per non perdersi nemmeno uno scorcio e per non rovinare la magia del luogo magnifico. Una locomotiva, o meglio 25, con 100 vagoni a seguito, un serpentone in grado di snodarsi sul percorso attraversando la ferrovia dell’Albula.
Quest’ultima gestita appunto dalla Ferrovia Retica, la società delle ferrovie svizzere che opera proprio all’interno del Canton Grigioni, dove l’impresa è stata compiuta. La linea Albula-Bernina comprende due tratte ferroviarie. Il treno più lungo del mondo, in particolar modo, ha attraversato il paesaggio, patrimonio dell’umanità, attraverso gallerie e lungo viadotti. Il convoglio ferroviario ha viaggiato dalla galleria dell’Albula a Preda fino al viadotto della Landwasser. Ad assistere alla straordinaria impresa migliaia di occhi tra ospiti ed appassionati che hanno partecipato all’evento.
Un viaggio unico e da sogno per i fortunati passeggeri, annoverati nei libri di storia, potranno raccontare ai propri nipoti che loro c’erano. Erano presenti, seduti sugli strapuntini del treno più lungo che si sia mai visto, quando le ferrovie svizzere, per celebrare i loro 175 anni di attività, hanno dimostrato tutta la loro competenza mettendo in piedi quello che prima di tutto è stato un enorme spettacolo. Ci sono volute 25 automotrici Capricorn quadripartite del produttore svizzero leader Stadler per trainare l’enorme serpentone allineato come se fosse un’enorme, lunghissima collana di perle.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…