Il sentiero vista mare più bello d’Italia: si trova in questa bellissima regione

Riapre il Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre in Liguria. un percorso che lascia senza parole tra i borghi liguri. 

Sentiero Verde Azzurro
Il sentiero vista mare più bello d’Italia: si trova in questa bellissima regione (viaggi.nanopress.it)

Poco tempo fa è stato riaperto al pubblico il Sentiero Verde Azzurro, meraviglioso percorso incastonato nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, area protetta riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO. Tale percorso si snoda a strapiombo sul mare, collegando gli incantevoli borghi costieri di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Tale percorso è da vedere almeno una volta nella vita: si può approfittare dei giorni di festa per scoprire la riviera ligure. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità su questo posto.

Sentiero vista mare in Liguria: riapre il Verde Azzurro delle Cinque Terre

Il Sentiero Verde Azzurro è il tragitto più famoso delle Cinque Terre, che, in un primo momento, fu ideato per rendere più facili gli spostamenti quotidiani tra i cinque borghi.

Anche se, per gran parte della sua lunghezza, è percorribile, c’è da dire che il sentiero include tratti che richiedono più cautela: mulattiere strette, passaggi scivolosi e tratti a picco sul mare, nello specifico.

Riomaggiore
Riomaggiore (viaggi.nanopress.it)

L’itinerario completo – che include la tratta da Riomaggiore a Monterosso – misura circa 12 km, raggiungendo l’altitudine massima di 200 metri a Prevo, frazione di Vernazza. Composto da sentieri, mulattiere acciottolate e gradinate, il percorso include anche il famoso lungomare della Via dell’Amore.

Proprio di recente, dunque, tale sentiero è stato riaperto dopo un periodo di chiusura. Tale sentiero, ad ogni modo, è strutturato in modo preciso, in modo da renderlo adatto a qualsiasi visitatore.

Una rete di percorsi per tutti

Il Sentiero Verde Azzurro è organizzato, in sostanza, su 15 percorsi diversi, adatti sia ad escursionisti esperti che a principianti.

Le sezioni sono diverse ed ognuna caratterizzata dalla propria difficoltà: ci sono, infatti, scalinate ripide, ma anche sentieri rocciosi a picco sul mare, fino, po, alle mulattiere di cui vi abbiamo parlato qualche riga più su. È fondamentale, dunque, prima di partire, di informarsi sulle condizioni dei vari tratti e scegliere quelli più adatti al proprio livello di preparazione fisica.

Il percorso, infine, è stato messo di nuovo a disposizione, grazie al ripristino del tratto Vernazza-Monterosso, chiuso per lavori di manutenzione straordinaria. Ciò rende il Sentiero Verde Azzurro nuovamente fruibile in tutto il suo splendore: con la riapertura della tratta, infatti, coloro che amano stare nella natura e dedicarsi all’escursionismo potranno farlo proprio su tale sentiero vista mare, dal quale possono ammirare uno dei panorami più incantevoli della Liguria, una delle regioni più incantevoli dello Stivale che, ogni anno attira tanti turisti sul territorio, per il mare, la cucina e i posti meravigliosi di cui è composta.

Impostazioni privacy