Il segreto per rimuovere la puzza di chiuso dalla valigia chiusa da molto tempo

Tanti sono i rimedi naturali da poter mettere in pratica per eliminare il cattivo odore dalla valigia rimasta chiusa per molto tempo.  

Valigia
Valigia -viaggi.nanopress.it

L’estate è la stagione delle vacanze, ed infatti è proprio durante questi caldi mesi che molti non rinunciano all’idea di concedersi qualche giorno di relax e spensieratezza al mare oppure in montagna.

Quando si avvicina il momento della partenza tutti sono soliti fare la stessa cosa ovvero preparare la valigia. E se questa dopo tanti mesi di chiusura ha un odore poco gradevole, come intervenire? In realtà basterà mettere in pratica qualche semplicissimo trucchetto che vi sveleremo proprio qui di seguito.

Pulire dettagliatamente la valigia con l’aceto

Il primo passo da fare per eliminare il cattivo odore dalla valigia è quello di effettuare una pulizia dettagliata della stessa. Come? Utilizzando l’aceto ovvero un ingrediente particolarmente apprezzato per le proprietà anti-odore che lo caratterizzano.

Procedere è molto semplice, non dovrete fare altro che diluire in quantità uguali aceto e acqua e versare il composto ottenuto all’interno di un flacone spray. Spruzzate tale composto all’interno della valigia e lasciate agire.

Valigia
Valigia -viaggi.nanopress.it

Poco dopo asciugate il tutto utilizzando un panno in microfibra e lasciate asciugare la valigia per bene all’aria aperta. In alternativa all’aceto un’ottima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare o il succo di limone oppure il bicarbonato.

Bicarbonato per una buona pulizia

Altro ingrediente da poter utilizzare per pulire perfettamente la valigia ed eliminare il cattivo odore è il bicarbonato. Cosa fare esattamente? Il primo passo dovrà essere quello di ricoprire la valigia di bicarbonato, anche il fondo, e lasciare che tale ingrediente possa agire per tutta la notte. Il giorno successivo, poi, non dovrete fare altro che eliminare tale ingrediente dalla valigia semplicemente utilizzando l’aspirapolvere oppure una spazzola. Se il cattivo odore non è andato via allora lasciate agire il bicarbonato per diversi giorni.

Il caffè macinato, ottima soluzione contro i cattivi odori

E ancora, se la valigia dopo un anno presenta un odore davvero sgradevole ecco che allora potrete utilizzare il caffè macinato. Anche in questo caso bisognerà semplicemente versare il caffè sul fondo della valigia e lasciare che agisca per alcuni giorni. Trascorso il tempo necessario il caffè potrà essere rimosso utilizzando una spazzola oppure l’aspirapolvere.

Un’ottima idea per donare alla valigia un odore davvero incredibile potrebbe poi essere quella di versare il caffè macinato all’interno di un sacchetto e a questo aggiungere poi alcune gocce di olio essenziale della fragranza che più vi piace. Molto importante è precisare che il caffè macinato può essere considerato un’ottima soluzione anche per eliminare il cattivo odore presente all’interno del frigorifero.

Fogli di giornale contro il cattivo odore

I rimedi da poter mettere in pratica per eliminare il cattivo odore dalle valigie sono davvero molti. Oltre a quelli menzionati in precedenza è possibile citare anche l’utilizzo dei fogli di giornale. Questi infatti sono in grado di agire assorbendo il cattivo odore. Come fare in questo caso? Il procedimento è molto semplice.

Fogli di giornale
Fogli di giornale – viaggi.nanopress.it

Non dovrete fare altro che prendere alcuni fogli di giornale, appallottolarli e posizionarli per qualche giorno dentro alla valigia. Attenzione però, la carta andrà sostituita ogni 3 giorni circa nei casi in cui il cattivo odore sia troppo forte. Molti non sanno che i fogli di giornale possono anche essere utilizzati per assorbire delle eventuali macchie presenti sui vetri.

Il pane contro il cattivo odore dalla valigia chiusa

Il pane, oltre che molto buono è anche perfetto per eliminare i cattivi odori. Per raggiungere tale obiettivo non dovrete fare altro che immergerne un pezzo piccolo nell’aceto bianco e successivamente mettere il pane in valigia. Lasciate agire per 24 massimo 48 ore e rimuovete il tutto.

Consigli e idee per prevenire il cattivo odore dalla valigia chiusa

Eliminare il cattivo odore dalle valigie non è quindi difficile, anzi  al contrario è davvero molto semplice. E molto spesso bastano davvero poche ore per raggiungere tale obiettivo. Ma, come fare invece per evitare che questo possa accadere? E quindi, come prevenire la comparsa del cattivo odore? In realtà basterà mettere in pratica qualche semplice accorgimento.

Prima di tutto è consigliato pulire per bene al valigia ogni due mesi circa. In questo modo si eviterà che possa formarsi l’umidità e di conseguenza quindi la muffa. Attenzione però bisognerà poi far asciugare per bene la valigia all’aria aperta.

Altro utile rimedio per evitare la comparsa di muffa e umidità è quello di non conservare la valigia in posti con molta umidità e muffa. Ma al contrario conservarla in posti asciutti e privi di muffa. Nel caso in cui sia presente molta umidità il consiglio, per evitare che possa formarsi cattivo odore, è quello di aggiungere al suo interno dei sacchetti di cotone con bicarbonato oppure sale. A questi ingredienti occorrerà poi aggiungere alcune gocce di olio essenziale.

Impostazioni privacy