Ritrovamento negli abissi dell’oceano, ecco una nuova scoperta che risale addirittura all’epoca romana. Di cosa si tratta.
Sono tante le scoperte che ogni tanto, stupiscono gli studiosi ma anche gli appassionati, e rendono sempre più interessante e chiaro il nostro passato.
Ora, dopo l’interessante scoperta in Antartide, c’è un’altra scoperta davvero incredibile che è stata ritrovata sul fondo dell’oceano. Si tratta di un ritrovamento davvero interessante, un vero tesoro archeologico nascosto negli abissi.
Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e dove è stato ritrovato questo reperto davvero interessante.
Ritrovamento negli abissi dell’oceano, ecco dove
Se state pensando che i ritrovamenti avvengano solo sulla terraferma, vi state sbagliando di grosso; spesso infatti, il mare nasconde tantissimi tesori, importanti per ricostruire il nostro passato.
Ed è il caso ad esempio di questo nuovo ritrovamento, avvenuto appunto sul fondo dell’oceano. Il luogo della scoperta è Cesarea Marittima, una città portuale posta a circa sessanta chilometri da Tel Aviv, in Israele.
Qui, due sommozzatori che si trovavano nelle profondità dell’oceano per fotografare la fauna marina, si sono ritrovati protagonisti di questo ritrovamento incredibile. I due avevano già rimandato varie volte l’esplorazione a causa di perturbazioni che avevano reso il mare agitato, e anche quel giorno hanno dovuto attendere a causa del maltempo.
Ma proprio le grandi onde provocate dalla perturbazione ha poi permesso di scoprire ai due sommozzatori un vero e proprio tesoro nascosto, che è tornato visibile grazie allo spostamento di alcune rocce sottomarine.
Antica nave romana, l’incredibile ritrovamento nel mare
Le prime cose avvistate dai due esploratori, sono stati dei vasi in argilla e degli oggetti in bronzo, ma hanno capito da subito che si trattava di qualcosa di più, e così hanno allertato l’Israel Antiquities Authority.
Una volta in mare, gli esperti con i loro mezzi hanno ritrovato un’antica nave mercantile, risalente addirittura all’epoca romana. Un reperto davvero interessante, che ci offre una panoramica sulla storia del tempo.
Gli studiosi infatti, sono riusciti a capire che si trattava di una nave destinata probabilmente al riciclaggio di metalli, visto che sono stati rinvenuti bracieri, pezzi di ancore, statue bronzee danneggiate e tanto altro.
La cosa più interessante poi, è che gran parte del materiale che è stato ritrovato sulla nave è rimasto integro, come anche dei vasi d’argilla contenenti fuliggine. Questo, secondo gli esperti, dimostra che probabilmente all’interno di questa nave c’era una cucina ed un forno e che proprio questo abbia segnato il destino dell’imbarcazione.
Potrebbe infatti essere avvenuto un incendio che in poco tempo è diventato incontrollabile da parte dell’equipaggio, decretando la fine di questa nave mercantile. In ogni caso, si tratta di una scoperta davvero impressionante, che ancora una volta ci mostra com’era la vita in epoca romana.