Ecco dove si trova il meraviglioso presepe di sabbia. Si tratta di un posto a dir poco magico, vi stupirà davvero.
In Italia c’è un posto dove potrete visitare il presepe di sabbia, un luogo meraviglioso che vi consigliamo di non perdervi in questo periodo speciale dell’anno.
Tutto sul presepe di sabbia
Quest’anno si svolgerà la 20esima edizione di un evento che porta in Italia il presepe di sabbia. Ogni anno viene scelto un tema particolare, che quest’anno è “La terra, la laguna e il mare“. In realtà l’evento è già stato inaugurato lo scorso 8 dicembre, ma è comunque ancora visitabile dai cittadini e dai turisti che decideranno di accederci. La location è quella dell’ufficio spiaggia nr 6. Oltre al tema dell’edizione, viene dato naturalmente anche l’appellativo all’opera, che quest’anno si chiama “Il paesaggio, la storia e il sacro del Basso Friuli. Seguendo i fiumi verso il mare e la laguna”. Il nome dell’opera è un vero e proprio spoiler che vi lascia già intuire dove potrebbe svolgersi l’evento.
E il nome dell’opera, come l’opera in sé, sono un vero e proprio omaggio alla location su cui sorge e al territorio che si trova tra due particolari fiumi, lo Stella e il Tagliamento. L’evento invita chiunque partecipi a visitare luoghi che sono stati trasformati, nel contesto del presepe, in aree incantevoli. E non è tutto, perché l’obiettivo di quest’evento è quello di ricreare delle meravigliose scene nel presepe e donarle al pubblico. Tra l’altro, si tratta anche del 120esimo anniversario di una storia balneare che ha concesso a quella materia di diventare scultorea. Stiamo parlando della roccia, della terra, del vento, dei fiumi, della laguna e del mare, che hanno concorso a costituirla.
Ecco dove potete visitarlo
Questa realizzazione è un vero e proprio gioiellino che serve anche a valorizzare l’inestimabile valore del patrimonio ambientale e culturale del Basso Friuli. Quest’evento è organizzato a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Ha rapporti con i professionisti dell’Accademia della Sabbia ed è organizzato dall’Associazione Dome Aghe Savalon d’Aur, un gruppo di artisti provenienti da ogni parte d’Italia.
La mostra, inoltre, collabora con la città e la proloco di Lignano Sabbiadoro. È importante specificare che il presepe sia creato senza l’uso di colle o di altri materiali simili. Si usano solo l’acqua, la sabbia, materiali utilizzati magistralmente dagli artisti specializzati nel settore. L’ambiente, quindi, viene rispettato al 100%. Il motivo per cui l’opera dura così a lungo è la pratica di compressione della sabbia, che deve essere fata nel corso di numerosi giorni e con grande maestria. Questo Natale, non perdetevi il primo presepe al mondo e il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro. Si tratta di esperienze che sicuramente non dimenticherete.