Andiamo alla scoperta del porto più grande d’Italia: qui transita il numero più elevato di merci su base annuale.
L’Italia è un paese molto grande e – per questo motivo – è caratterizzata da diversi porti che accolgono tante navi sia turistiche, sia commerciali. Per questo motivo, dunque, all’interno del nostro territorio nazionale possiamo fare una cernita dei porti più grandi italiani, in base al flusso di merci, che uno scalo in grado di movimentare. Scopriamo, dunque, insieme qual è il porto più grande d’Italia.
Il porto più grande d’Italia
Al fine di delineare il porto più grande in Italia, bisogna prendere in considerazione un parametro molto importante che riguarda nello specifico il numero delle tonnellate che è in grado di far transitare ogni anno nei singoli scali.
Per questo motivo, il porto di Trieste è il più grande d’Italia per traffico di merci, il quale, per l’appunto, si aggiudica il primato in assoluto. Bisogna considerare, infatti, che in questo porto transitano 62,68 milioni di tonnellate di merci all’anno.
La storia di questo porto – d’altronde – è molto antica e parte dal 1719 grazie alla concessione di Porto Franco da parte dell’imperatore del Sacro Romano Impero. Inoltre, ha avuto un’ulteriore ampliamento dopo l’apertura del Canale di Suez.
Gli altri porti italiani
Proseguiamo con il porto di Genova che rappresenta, nei fatti, uno dei gli scali più importanti e storici del Paese, tant’è che nel 2018, ha visto transitare ben 54,26 milioni di tonnellate di merci.
Tale porto – poi – è seguito da quello di Livorno, nel quale si muovono ben 36,56 milioni di tonnellate di merci su base annuale ed è uno dei porti più importanti del Mediterraneo, anche se ha vissuto, c’è da dire, diversi anni di crisi e di problemi.
Andiamo avanti, citando il porto di Cagliari nel quale si muovono ben 35,92 milioni di tonnellate l’anno di merci. Passiamo poi al porto di Gioia Tauro. Dove? Transitano solo 29,16 milioni di tonnellate di merci ogni anno, seguito poi dal porto di Ravenna, dove le merci arrivano a 26,68 milioni in totale.
In classifica, inoltre, finisce anche il porto di Venezia, che è uno dei più grandi del Mediterraneo per quanto riguarda, appunto, il settore crocieristico, anche se – per quanto riguarda le merci – arriva a 26,49 milioni di tonnellate su base annuale.
Proseguiamo – poi – con il porto di Messina che è il primo tre porti della Regione Sicilia e ogni anno su tale porto si muovono 24,43 milioni di tonnellate di merci. Rimaniamo sempre in Sicilia, spostandoci al porto di Augusta dove il flusso di merci ammonta a 24,19 milioni di tonnellate.
Infine, citiamo il porto di Taranto con 20,43 milioni di tonnellate e di merci che si muovono ogni anno e il porto di Napoli, il cui movimento di merci è stimato a 17,68 milioni ogni anno.