Il Ponte di Castelvecchio, “un arco di trionfo su una via d’acqua”

Il Ponte di Castelvecchio è un interessante esempio di architettura medievale all’interno della bellissima e pittoresca città di Verona.

Ponte
Ponte-viaggi.nanopress.it

La bellissima città di Verona, oltre ai diversi luoghi ricchi di storia che propone, ce ne è uno molto interessante che richiama l’architettura medievale ed è il Ponte di Castelvecchio. È un simbolo che ricorda la storia passata di questa bellissima cittadina ed è considerato un vero e proprio gioiello architettonico.

Costruito nel XIV secolo da Cangrande II della Scala nel 1354. Inizialmente era conosciuto con il nome di Castello di San Martino in Acquaro, dalla chiesetta che già esisteva e che venne inglobata nel castello. Dopo la costruzione, sul colle San Pietro, del nuovo Castello visconteo, nel 1398, questo divenne vecchio.

Il ponte ebbe, così, la funzione di permettere una via di fuga dal Castello verso la campagna. Nel tempo prese il nome di “un arco di trionfo su una via d’acqua”. I restauri avvenuti nel tempo sono ricordati da due targhe che portano le date e di nomi di chi li fece eseguire.

Il Ponte, meta preferita dai visitatori

Nel 1945 venne distrutto dai bombardamenti e, in seguito, ricostruito nel 1951. È considerato uno dei punti medievali più interessanti d’Italia. A una struttura imponente da archi e mattoni rossi. Originariamente doveva collegare il Castello di Castelvecchio all’opposta sponda del fiume.

Nel corso degli anni ha subìto diversi eventi piuttosto importanti come le guerre e i terremoti, ma, nonostante questo, la sua funzione e la sua bellezza sono rimasti intatti ed è la meta preferita di coloro che visitano la città.

Una passeggiata lungo questo ponte infatti permette di ammirare il panorama sulla città e sul fiume Adige, Non solo, ma anche di rivivere la storia e l’atmosfera dei tempi andati. Da qui possono vedere le torri difensive e le merlature che permettono di fare un viaggio a ritroso nel tempo.

Fiume
Fiume-viaggi.nanopress.it

La particolarità di questo ponte è quella di ospitare al suo interno il Museo di Castelvecchio. Visitandolo è possibile ammirare la collezione di arte medievale e rinascimentale molto preziosa tra cui le sculture, gli oggetti d’arte decorativa e molti dipinti.

Il periodo migliore per visitare questo bellissimo esempio di architettura medievale

Una possibilità unica per conoscere un pezzo di passato. È possibile visitare e passeggiare lungo questo ponte in ogni periodo dell’anno. Forse, però, il periodo migliore è durante i mesi di primavera e dell’autunno, momenti che permettono di viverlo appieno per la poca presenza di turisti.

Inoltre, in questi mesi, il clima è ideale e l’atmosfera molto più tranquilla. Per la città il Ponte di Castelvecchio è un vero e proprio simbolo di bellezza, di storia e di cultura. La sua presenza e la sua posizione incanta ogni genere di visitatore.

Impostazioni privacy