Il più grande impianto fotovoltaico verrà costruito in Italia: l’onore a questa regione

In una particolare regione d’Italia sta per essere costruito l’impianto fotovoltaico più grande di tutta la regione. Scopri dove e di che progetto si tratta. 

Impianto Fotovoltaico – viaggi.nanopress.it

Il progetto relativo all’impianto fotovoltaico più grande d’Italia si chiama Fénix. L’energia ricavata sarà in grado di alimentare oltre 140 mila persone.

L’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

Si chiama progetto Fénix e riguarda la costruzione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia. Ad occuparsene è la multinazionale energetica spagnola Iberdrola che ha scelto una regione italiana per costruirlo. Una volta ultimato, l’impianto sarà in grado di fornire energia a oltre 140000 persone famiglie, grazie alla sua potenza di 245 MW.

I lavori dovrebbero partire già dal mese di marzo 2024 ma il progetto iniziale prevede già un’espansione della potenza che, da 60 MW potrà arrivare a 305 MW. La regione italiana prescelta per il progetto è la Sicilia, in particolare quella orientale. Con l’impianto fotovoltaico in questione, verrà evitata l’emissione di oltre 119000 tonnellate di anidride carbonica.

Inoltre, sarà un ottimo modo anche per impiegare quasi 500 lavoratori locali durante la fase di costruzione dell’impianto. L’impianto, una volta entrato a regime, supererà l’impianto più grande attualmente esistente, che si trova a Foggia e che è stato costruito da Edison.

fotovoltaico Sicilia – viaggi.nanopress.it

Come sarà costruito

L’azienda spagnola che ha sede a Bilbao ha deciso di installare un impianto che dovrebbe essere il primo accenno sull’inversione di tendenza sull’approvvigionamento energetico italiano. L’impianto di energia rinnovabile non avrà nulla a che vedere con impianti come quelli di Dubai, costruiti nel deserto ma sarà comunque un bel passo avanti. Un fattore non poco importante è che l’azienda è riuscita ad ottenere tutti i permessi necessari da enti locali e regioni. Una questione non di poco conto essendo la burocrazia molto importante per portare avanti i progetti in Italia.

Praticamente, la costruzione avverrà in collaborazione con l’azienda tedesca Ib Vogt. I moduli saranno 424.638, la produzione energetica sarà di 400 Gwh all’anno. L’azienda spagnola, entro il 2024, ha in programma l’avvio di altri due parchi fotovoltaici e, con questi progetti, potrebbe diventare il principale fornitore di fotovoltaico in Italia. Una buona ricaduta ci sarà anche sull’impiego del personale locale. Anche quando sarà finita la costruzione del parco, infatti, saranno 100 i lavoratori impiegati.

Valerio Faccenda, il country manager di Iberdrola Renovables ha sottolineato che Iberdola ha gettato delle basi solide per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata entro il 2035. Quello dell’azienda è un portafoglio 100% rinnovabile con 115 progetti eolici e fotovoltaici, tra cui anche quello siciliano.

Impostazioni privacy