Il piccolo borgo che affaccia sul mare, ideale per un fine settimana in tranquillità

Un borgo che affaccia sul mare, ideale da frequentare in questa stagione. Non vi pentirete di organizzare un fine settimana qui.

un-borgo-per-una-vacanza-tranquilla
Un borgo per una vacanza tranquilla – viaggi.nanopress.it

C’è ancora tempo in questo settembre per organizzare qualche bel weekend fuori porta. Magari senza allontanarsi dalla nostra bella Italia, che di meraviglie da scoprire ne ha diverse. Sapete che ad esempio c’è un borgo che si trova vicinissimo al mare? Potreste visitarlo proprio in questi giorni, qui la parola d’ordine è relax.

Un borgo che affaccia sul mare, ecco dove si trova

Il posto perfetto per qualche ora di serenità, nel cuore della bella regione Lazio. Un borgo che affaccia sul mare, da visitare proprio in queste prime settimane di settembre.

Appartiene alla lista prestigiosa de I borghi più belli d’Italia. Racchiuso in una suggestiva cinta muraria e a 100 metri sul livello del mare, questo luogo ha origini antichissime, legate anche alla mitologia greca.

Parliamo infatti dell’iconico San Felice Circeo. Un posto legato sia alla preistoria, con tracce che arrivano fino all’uomo di Neanderthal, sia ovviamente all’impero romano, di cui è stato una colonia importantissima.

Il nome suggerisce echi mitologici. Legato infatti al mito di Ulisse e della Maga Circe. Pare che l’eroe omerico sbarcò qui durante il tortuoso viaggio per tornare ad Itaca. E qui conobbe la Maga famosa per essere versata negli incantesimi ed anche molto bella. E da lei si lasciò sedurre, rimandando per diverso tempo il suo ritorno a casa.

un-borgo-che-affaccia-sul-mare
Un borgo che affaccia sul mare – viaggi.nanopress.it

San Felice Circeo è un luogo amatissimo anche dai romani che qui dispongono di seconde case. O che amano raggiungerlo per il weekend. Merito ovviamente del mare che qui è davvero notevole. Inoltre l’atmosfera serena e rilassata che si respira qui, è ideale per pensare di programmarvi più giorni di riposo, magari avendo anche il tempo di esplorarne il centro storico ed i diversi luoghi di interesse.

Dalla capitale dista solo un paio di ore. Perfetto se si vuole evitare il caos di zone limitrofe più vicine come Ostia. La spiaggia è lunga e pulita, caratterizzata anche da scogliere stupende, ideali punti panoramici per delle indimenticabili foto ricordo.

San Felice Circeo, una perla della regione Lazio

Non ci stupisce affatto che faccia parte de I Borghi più belli d’Italia. C’è veramente molto da vedere e da cui farsi incantare in questa elegante cittadina. Il centro storico conserva in ogni strada, edificio, attrazione turistica, i segni del suo antico passato. Soprattutto tutto quello che riguarda l’antica Roma. Non solo, anche il legame con il passato templare.

Proprio nella piazza troverete la Torre dei Templari, edificata nel 1240 ed abitata dai cavalieri fino al 1259. Andando verso Piazza Lanzuisi troverete invece la sala-cappella dei Templari. Ancora oggi rimasta inalterata e pregevole esempio dell’architettura dell’epoca.

Motivo principale per venire qui è ovviamente il mare, ma non sottovalutatene la componente naturale rigogliosa. Non a caso la cittadina fa parte del Parco Nazionale omonimo. Nato nel 1934. Oltre la Torre di cui sopra, al suo interno troverete una mostra permanente, che molto racconta del territorio, con reperti di epoca preistorica e della zona pontina. E ancora, antichi gioielli risalenti al novecento, come libri, dipinti.

Tra le attrazioni da non perdere in visita in questi luoghi sicuramente il giardino panoramico Vigna la Corte.
E non dimenticate la chiesa della Madonnella, più correttamente Chiesa della Beata Vergine della Pietà. Se invece desiderate esplorare la componente più naturale, potrete recarvi verso Quarto Caldo, da dove visitare alcune grotte di epoca preistorica e il faro del Circeo. Appena fuori dal centro storico invece potrete raggiungere il Monte Circeo e in zona Punta delle Crocette e visitare così i resti dell’Acropoli Circeii, probabilmente risalente al IV secolo a.C.

la-tranquillità-di-san-felice-circeo
La tranquillità di San Felice Circeo – viaggi.nanopress.it

Se organizzate la visita durante il mese di settembre, potrete vedere il borgo anche in una luce diversa, animato dalla amata Sagra del Pesce Azzurro. Opportunità perfetta per provare i prodotti locali, non solo il pesce, ma anche le prelibatissime frittelle dolci, note come sanfeliciane. Sempre in tema di eventi, anche la Sagra del Canascione è molto apprezzata. Cade durante l’Epifania. Il canascione altro non è che una pizza ripiena, di antica tradizione contadina. Sempre nel periodo successivo al Natale, si organizza anche un suggestivo falò in onore della befana.

Ci troviamo comunque nella zona dell’Agro Pontino, e i prodotti del territorio che questa terra regala vengono ampiamente celebrati. Ad esempio con la manifestazione Mangiare per stare bene o la Sagra della Bufala, che espone anche i diversi prodotti caseari locali.

E ancora il celebre miele ed i prodotti ortofrutticoli. L’apicoltura in particolare è molto praticata, dunque non dimenticate di acquistare prima di andare via il buonissimo miele all’eucalipto, molto coltivato subito dopo la prima guerra mondiale.

Impostazioni privacy