Il percorso per scoprire i più bei angoli nascosti dell’Italia: una primavera in bicicletta

Primavera in bicicletta: ecco il percorso che ti porta a scoprire gli angoli più belli e nascosti del nostro Paese. Da non perdere.

sentiero della Valtellina in bicicletta
Percorso in bicicletta – viaggi.nanopress.it

Con la primavera ormai arrivata, non c’è niente di meglio che andare alla scoperta del nostro Paese e dei suoi angoli nascosti di paradiso tra paesaggi mozzafiato, magari da raggiungere in bicicletta.

Per una primavera in bicicletta, non potete allora perdere questi percorsi all’insegna del turismo lento, delle ciclovie imperdibili in giro per l’Italia alla scoperta della natura e della storia del nostro Paese.

Percorsi che vanno dal Nord al Sud Italia e assaporano la storia della nostra Penisola e le sue bellezze paesaggistiche. Percorsi poco conosciuti da percorrere in bicicletta mentre ci si gode il clima incredibile primaverile. Andiamo quindi a vedere quali sono i percorsi più belli da fare dal Nord al Sud Italia proprio durante questa stagione.

Primavera in bicicletta, i percorsi dal Nord al Centro Italia

Come abbiamo detto, sono davvero tanti i percorsi esistenti che ci danno la possibilità non solo di fare un giro in bicicletta, ma di percorrere pezzi di storia immersi tra le bellezze paesaggistiche dell’Italia.

Partendo dal Nord, uno dei percorsi più interessanti da fare è il Sentiero della Valtellina, in Lombardia, un percorso di 115 chilometri che parte da Colico sul Lago di Como, per arrivare nel cuore delle Alpi a Bormio. Si tratta di una pista ciclopedonale quasi del tutto pianeggiante, durante la quale è meraviglioso godere del paesaggio tra laghi e colline, seguendo il corso del fiume Adda.

primavera in bicicletta percorsi
Sentiero della Valtellina – viaggi.nanopress.it

Un altro interessante percorso è la Ciclovia dell’Amicizia in Veneto, che parte da Cortina d’Ampezzo e arriva fino alle spiagge di Jesolo. Un viaggio dalle Dolomiti al mare, passando per i canali di Treviso. 

Qui viaggeremo tra le vette Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, le bellezze architettoniche della città di Treviso, e la lunga isola pedonale della città di Jesolo.

Arrivando in centro Italia invece, troviamo la Cicloturistica dei Borghi Sabini nel Lazio, un percorso di più di 100 chilometri che parte da Collevecchio alla scoperta di ben undici borghi medievali poco conosciuti in Sabina, sulla riva destra del Tevere, tra storia e cultura di questi luoghi bellissimi.

In Toscana invece, c’è il Gran Tour Val di Merse, un anello di 170 chilometri alla scoperta delle colline senesi, che incrocia la Valle dell’Elsa, la Valle del Cecina e la Valle dell’Ombrone. Lungo la strada incontreremo comuni come Sovicille e Casole d’Elsa, e potremmo ammirare il celebre Castello di Celsa, l’Abbazia di San Galgano e il Chiostro di Torri.

I percorsi del Sud Italia

Tra i più bei percorsi in bicicletta da fare nel Sud Italia, troviamo ad esempio in Campania la Via delle Sorgenti, una ciclovia nel casertano che parte dal Parco regionale del Matese e va scoprire borghi medievali come Pietravairano, ma anche boschi, foreste e vigne.

primavera in bicicletta percorsi
parco regionale del Matese – viaggi.nanopress.it

In questo percorso faremo un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di questa regione, ma anche della natura, con boschi di nocciolo o castagni, e potremo il teatro romano di Pietravairano.

Un altro percorso da scoprire in bicicletta è la Via Traiana in Puglia, un percorso di 40 chilometri che si snoda da Egnazia a Ostuni, sviluppato su un antico tracciato romano che passa anche dal Parco regionale Dune Costiere. Qui nel nostro percorso incontreremo delle masserie storiche, frantoi, uliveti e insediamenti rupestri all’insegna della storia di questi luoghi.

Impostazioni privacy