Il percorso della fioritura più bello d’Italia, 11km di bellezza: per tutta la famiglia

In questo paese si trova il percorso della fioritura più bello d’Italia, un appuntamento imperdibile per festeggiare la primavera.

campo in piena fioritura
Il percorso della fioritura – viaggi.nanopress.it

Con la primavera ormai iniziata, sono tantissimi quelli che scelgono di passare un weekend o una gita fuori porta completamente immersi nella natura, ammirando le splendide fioriture nel nostro Paese.

Se è infatti vero che i cugini francesi hanno moltissimi percorsi dedicati proprio alle fioriture della primavera, è altrettanto vero che anche in Italia abbiamo percorsi meravigliosi da percorrere per ammirare la rinascita della natura in tutto il suo splendore. Posti famosi e altrettanti invece sconosciuti, dove poter godere delle fioriture più belle d’Italia.

Ce n’è uno poi, che è davvero il più bello di tutti, un percorso di ben 11 chilometri dove tra le tante fioriture spicca quella delle orchidee selvatiche, un vero spettacolo per gli occhi. Ecco dove si trova questo percorso incantevole.

Borgoratto Mormorolo, qui c’è il percorso della fioritura più bello d’Italia

In Lombardia, e precisamente in provincia di Pavia, si trova il comune di Borgoratto Mormorolo, dove nei suoi dintorni è possibile ammirare un paesaggio davvero straordinario.

Si tratta di un percorso ad anello di circa 11 chilometri, che circonda completamente il paese, e lungo il quale è possibile vedere tantissime specie vegetali differenti. Un susseguirsi di altezze diverse e colori diversi che danno vita a uno scenario che sembra un vero e proprio quadro.

Il percorso della fioritura più bello d'Italia
orchidee selvatiche Borgoratto Mormorolo – viaggi.nanopress.it

Uno spettacolo da ammirare accompagnati da tutta la famiglia, per cogliere l’occasione di passeggiare nella natura e perché no anche scattare delle foto mozzafiato.

Tra le varie fioriture che possiamo ammirare, la più spettacolare è sicuramente quella delle orchidee selvatiche, che danno tocchi di lilla sullo sfondo verde del prato, in un paesaggio che è insieme romantico e suggestivo. Lungo il percorso poi, sarà possibile ammirare i filari delle vigne e gli antichi casali della zona, che completano il paesaggio già da togliere il fiato.

Borgoratto Mormorolo è quindi la meta perfetta se siete alla ricerca della fioritura più bella da vedere in Italia, e volete passare una giornata fuori percorrendo un percorso suggestivo e profumato.

Gli altri percorsi delle fioriture in Italia

Borgoratto Mormorolo e la sua fioritura di orchidee selvagge però, non è l’unico percorso possibile da vedere e da fare in Italia.

Se volete godervi l’inizio delle fioriture primaverili, ci sono infatti anche altri percorsi dietro l’angolo per festeggiare la natura. Uno di questi è ad esempio quello sul Monte Baldo, vicino al Lago di Garda.

Il percorso della fioritura più bello d'Italia
Fiorita di Castelluccio di Porto – viaggi.nanopress.it

Qui percorreremo un sentiero di 13 chilometri dai pascoli del Monte Baldo, passando poi al Monte Campo e attraversando la Val Parol. In questo percorso con una vista mozzafiato, saremo accompagnati da fioriture di ogni colore, dal rosso al bianco e fino al blu, in un colpo d’occhio davvero incredibile.

Imperdibile poi, la fioritura di Castelluccio di Norcia, dove ogni anno sono tantissimi i turisti che arrivano per fare il percorso della fioritura, dove si potranno ammirare distese sconfinate di lenticchie e tante altre piante fiorite che creano blocchi di colore incredibili e bellissimi, dal blu al rosso, passando per il giallo e il viola, in un mix cromatico davvero suggestivo.

In ultimo, la fioritura di girasoli del Mugello, un percorso che parte dal Lago del Bilancino e prosegue per il bosco costeggiando i campi. Un itinerario affascinante dove potremo vedere distese intere di girasoli, che possono arrivare anche fino ai 4 metri di altezza.

Impostazioni privacy