Il parco più bello d’Italia, perfetto per San Valentino: dove si trova

Nella classifica dei Parchi più belli d’Italia si è meritato il primo posto un giardino privato a pochi chilometri da Roma.

Parco
Parco-biopianeta.it

Per il 2023, nella classifica dei Parchi più belli d’Italia, il primo posto spetta al “Giardino delle Meraviglie”. Un parco privato che arricchisce ancora di più il piccolo borgo di Calcata in provincia di Viterbo.

A soli 40 chilometri dalle porte di Roma questo bellissimo borgo può essere la meta perfetta per il giorno dedicato agli innamorati. Da visitare il romantico giardino di proprietà della famiglia Portoghesi, dove i ricordi e le tante influenze artistiche regalano emozioni uniche.

L’architetto Portoghesi, appassionato di arte, ha creato, insieme alla moglie, angoli unici dove trascorrere momenti indimenticabili. Un parco famoso anche a livello internazionale. Pubblicato su riviste e libri, anche nel 2023 ha vinto il primo premio come Parco più bello d’Italia.

Ovunque alberi di ogni genere ed un gigante Ginko Biloba che troneggia in un angolo del giardino. E le tantissime rose che, nei mesi estivi, colorano e profumano il parco. E, al centro, gli animali.

Un parco pieno di amore e di magia

Un posto dedicato solo a loro in mezzo al quale si trova un laghetto che ospita centinaia di uccelli acquatici, come le oche, le anatre e due pellicani. Curati personalmente dalla signora Portoghesi, ogni animale la conosce perfettamente perché al suo passaggi regala loro un pezzetto di dolce.

Qui si possono trovare animali salvati da esperienze non piacevoli e alcuni che appartengono a specie protette. Una passeggiata romantica tra alberi, fiori, il teatro e la biblioteca. Un giardino magico creato dall’amorevole pazienza della coppia.

Un luogo che sembra sospeso nel tempo così come il piccolo borgo medievale che lo ospita. Calcata sembra uscito dalle pagine di un libro di favole. Avvolto tra storia e leggende, è il luogo adatto da regalarsi nella giornata dedicata agli innamorati.

Vicolo
Vicolo-viaggi.nanopress.it

Un borgo dove perdersi tra i vicoli e le sue case in pietra che raccontano lo storico passato. E, ancora, gustare i piatti della cucina tradizionale ritrovando quell’atmosfera unica che solo alcuni luoghi sanno regalare.

Se, poi, ci si ritrova a Calcata in una giornata ventosa, si potrebbe sentire il suono del canto delle streghe attraversare gli stretti vicoli. Ed è proprio tra questi vicoli che ce ne è uno adatto a due innamorati.

Passetto del bacio

E’ il “passetto del bacio”, un vicolo strettissimo da attraversare soltanto se si rimane abbracciati. Potrebbe essere un modo diverso per vivere in tranquillità e pace un giorno tanto speciale.

Per arrivare al borgo di Calcata, partendo da Roma si imbocca la Cassia Bis e si prende l’uscita 5 proseguendo, poi, per Mazzano Romano. Quindi si seguono le indicazioni per Calcata. .

Impostazioni privacy