Se ami il divertimento, è questo il parco perfetto in Italia per passare una giornata davvero indimenticabile. Ecco dove si trova.
Il mondo dell’arte e della natura sono due mondi diversi ma che nei secoli sono sempre stati paralleli e spesso si sono intrecciati dando vita ad opere di monumentale ed eterna bellezza.
La natura infatti è stata spesso il soggetto favorito degli artisti, sia pittori che scultori e nel nostro Paese troviamo parecchi esempi di questo rapporto indissolubile.
Ma è possibile unire tutto questo al divertimento? Ebbene si, perché in Italia ci sono alcuni parchi dove arte, natura e divertimento si mescolano dando vita a un mix unico e spettacolare. Uno di questi si trova nel cuore del nostro Paese ed è un luogo assolutamente da visitare se volete passare una giornata indimenticabile: il Giardino dei Tarocchi.
Il Giardino dei Tarocchi, il parco perfetto in Italia che unisce arte, natura e divertimento
Il Giardino dei Tarocchi si trova in una frazione di Capalbio, in Toscana, proprio nel cuore del nostro Paese.
Qui, l’artista franco-statunitense Niki de Saint-Phalle ha ideato una vera e propria città in 2 ettari di terreno ai piedi della collina del Garavicchio, nella Maremma Toscana.
Qui, nella natura più bella e incontaminata celebrata in tutto il mondo, l’artista ha creato un percorso fatto ci case-sculture che prendono ispirazione dagli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Un luogo magico e mistico, che vi lascerà a bocca aperta proprio per il perfetto connubio tra arte e natura, ma che vi assicurerà anche tanto divertimento.
Troveremo quindi ben 22 sculture, fatte di acciaio e vetro e ricoperte da specchi e ceramiche colorate, a cui l’artista ha lavorato dal 1979 e per circa 17 anni. Un esempio di arte contemporanea che è stato il sogno dell’artista, che si era ispirata al Park Guell di Gaudì e ai Giardini di Bomarzo.
Visitando questi parchi infatti, l’artista aveva avuto l’idea di crearne uno tutto suo, che raccontasse il suo mondo interiore, e dedicò quindi tutta la sua vita a questa creazione, che le costò ben 10 miliardi di lire, e venne poi aperto al pubblico nel 1998.
Un luogo perfetto dove passare una giornata indimenticabile con tutta la famiglia, all’insegna del divertimento ma anche della cultura, osservando uno splendido esempio del rapporto tra arte e natura.
Altri parchi da non perdere
Questo non è poi l’unico parco in Italia da vedere se volete unire arte, natura e divertimento. Ci sono infatti anche altri parchi sparsi in tutta Italia da vedere per passare una giornata diversa e interessante.
Ad esempio, il Parco Arte Vivente a Torino, un centro di arte sperimentale nato nel 2002 e concepito da Pietro Gilardi, che comprende esposizioni temporanee, un museo interattivo e un parco con istallazioni di Gilles Clément e Dominique Gonzalez- Foerster.
Oppure il Chianti Sculpture Park, in provincia di Siena, dove tra le colline del Chianti troviamo 26 sculture giganti fatte in diversi materiali e colori. Il bronzo, il ferro, il marmo, il vetro danno vita a queste installazioni perfettamente inserite nella natura, meravigliose a contatto con i raggi del sole che danno sfumature differenti ad ogni colore.
Gli artisti che hanno lavorato a questo parco provengono da tutto il mondo e tra le opere più belle all’interno vi segnaliamo ad esempio Energy, un imponente struttura in vetro realizzata dal greco Costas Varotsos, con ben 15 tonnellate di vetro, oppure L’arcobaleno dell’italiana Federica Marangoni, un arco di luce colorato che spicca nella natura circostante.