Un Parco Nazionale incredibilmente perfetto per trascorrere le prossime vacanze estive. Si trova in Spagna e i suoi scenari naturali sono davvero paradisiaci.
La Spagna è una Nazione perfetta per chi ama trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura e visitare i parchi nazionali. Qui infatti ce ne sono ben 16, tutti meravigliosi e unici nelle loro peculiarità.
Questo Paese europeo è stato uno dei pionieri nel Vecchio Continente che si è impegnato per la tutela e la conservazione delle proprie aree naturali. Qui infatti nel 1916 è stato istituito il primo parco nazionale, l’attuale Picos de Europa, e a oggi si contano 53 Riserve della Biosfera.
Il Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia: il paradiso spagnolo
La Spagna può essere inserita nella lista dei Paesi che abbracciano il concetto di turismo sostenibile. Chi ha voglia di immergersi completamente nella natura di questa Nazione ha davvero l’imbarazzo della scelta.
Tra tutti i parchi nazionali, però, ce n’è uno che va necessariamente visto. Parliamo del Parco Naturale Marittimo e Terrestre delle Isole Atlantiche della Galizia.
Questo incredibile paradiso naturale è costituito da quattro arcipelaghi: Cìes, Ons, Sàlvora e Cortegada. La sua bellezza ha fatto sì che sia stato dichiarato Zona di Protezione Speciale per gli uccelli e che abbia ottenuto il certificato della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
Questo parco si snoda dall’estuario di Arousa e quello di Vigo e ospita un territorio selvaggio, incontaminato e a dir poco incredibile.
É il luogo perfetto per chi ha bisogno di allontanarsi dalla frenesia e dalla mondanità, di riconnettersi con sé stesso e con la natura circostante, e di riempirsi gli occhi di pura meraviglia. E qui, in effetti, di meraviglia ce n’è davvero tanta.
Come visitare le isole del parco naturale
Le isole del Parco stanno negli ultimi tempi diventando sempre più richieste dai viaggiatori anche per via delle spiagge da sogno che custodiscono, tra le più belle del mondo.
Ciascuna delle isole possiede la propria biodiversità, le proprie caratteristiche geologiche e la propria flora e fauna.
Anche se alcuni punti sono raggiungibili solo in barca, tutte le attività in acqua – snorkeling, immersione, vela ecc. – le escursioni sulla terraferma e le uscite per osservare l’ambiente devono essere svolte nel totale rispetto della natura circostante e in modo sostenibile.
Per esplorare il parco via terra il modo migliore è percorrere i meravigliosi itinerari presenti sulle isole, in particolare Ons e Cìes. Quest’ultime infatti si raggiungono più facilmente e sono servite dai trasporti marittimi.
É bene ricordare che per spostarsi da un’isola all’altra solo alcune imbarcazioni sono attive durante tutto l’anno: molte infatti viaggiano solo durante il periodo estivo. Inoltre per visitare le isole tutti i viaggiatori devono avere l’autorizzazione del Parco e devono impegnarsi a non lasciare i propri rifiuti abbandonati sul territorio.
Gli itinerari dell’arcipelago di Ons
L’isola di Ons è l’unica a essere abitata. Tra gli itinerari da non perdere i principali sono quattro.
Il percorso sud. Si tratta di circa 6 chilometri e mezzo, ad anello e percorribili in due ore, che toccano diversi punti panoramici e attraversano alcune meravigliose spiagge
L’itinerario nord. Anche questo percorso è ad anello ed è lungo 8 chilometri. Si può percorrere in tre ore e passa per la Spiaggia di Melide, Punta Centolo, Punta Liñeiros e il Faro di Ons.
L’itinerario del Faro. Questo è un cammino molto facile e percorribile in più o meno un’ora. L’obiettivo del percorso è raggiunge il bellissimo faro di Ons.
Il percorso Do Castello. Si tratta di un sentiero facilissimo e breve, fattibile in mezz’ora, che porta al belvedere del castello.
Gli itinerari dell’arcipelago di Cìes
Anche sull’isola di Cìes sono quattro i percorsi più belli percorribili a piedi.
L’itinerario di Monte Faro. Questo è il più bello in assoluto. Si tratta di un percorso di 7 chilometri percorribile in due ore e trenta minuti che attraversa la spiaggia di Nosa Señora e arriva fino a Monte Faro. Dalla sua vetta, la più alta dell’isola, si può ammirare una vista sensazionale e unica.
Il percorso di Monteagudo. In circa due ore questo cammino porta alla scoperta della spiaggia di Figueiras e dell’osservatorio degli uccelli.
L’itinerario del Faro da Porta. È un breve percorso di circa un’ora e di 5 chilometri di lunghezza.
L’itinerario Alto do Prìncipe. Si tratta di un sentiero di soli 3 chilometri che attraversa le meravigliose dune.