Nel mondo ci sono tantissimi posti meravigliosi ma il parco marino più grande d’Europa è considerato un vero paradiso terrestre. Ecco dove si trova.
Sulla terra ci sono molti posti che meritano di esser visitati per via delle bellezze che regala ai suoi visitatori.
I posti in cui la natura fa da padrona e dove si sono sviluppate molte civiltà nel corso degli anni sono le più affascinanti.
Ecco dove si trova il parco marino più grande d’Europa
Molti turisti, ogni anno, popolano i luoghi più belli del mondo, per concedersi un momento di relax ed evadere dalla realtà.
Tra questi, i più visitati, specialmente durante il periodo primaverile ed estivo, quando le temperature sono più alte sono i parchi marini.
Con il termine parco marino, intendiamo un tratto di costa, con un particolare interesse naturalistico, in cui sono vietate o limitate sia la pesca che la balneazione.
In Europa, ci sono moltissimi posti che sono considerati dei parchi marini e che sono tra le mete più ambite di sempre.
Ma uno in particolare è considerato un vero e proprio paradiso terrestre per via della sua bellezza che lascia tutti quanti senza fiato.
Il parco marino più grande d’Europa, si trova nell’Egeo e si tratta dell’isola di Alonissos, la vecchia Ikos.
Questo posto è molto appartato e per questo anche estremamente attraente per via dei pochi turisti che si addentrano sulle sue coste.
Vogliosi di visitare un posto dove la natura è quasi incontaminata e dove il caos è assente, molti turisti decidono di inoltrarsi nelle acque per raggiungere questa isola.
Il ritmo su Alonissos è molto lenta ed è un luogo adatto per coloro che vogliono ritrovare una tranquillità persa.
Le sue radici affondano in un tempo molto antico che si rifà alla cultura greca, ricca di storie e tradizioni.
Il vero protagonista dell’Isola di Alonissos, è il mare presente in ogni angolo e che bacia tutte le spiagge presenti in questo territorio.
La bellezza dell’isola di Alonissos
La città principale è Patitiri, un borgo greco diventato città portuale e completamente ristrutturata dopo il terremoto del 1965.
In questa città, solo due strade percorrono il centro mentre nella zona vecchia si possono trovare case bianche e chiese bizantine.
Nel 1992, il Parco marino di Alonissos venne istituito per preservare la natura presente in questa isola.
Oltre Alonissos, il parco marino include altre sei isole e circa una ventina di isolotti tutti disabitati.
Durante l’estate, si possono fare delle escursioni in barca e visitare le meravigliose spiagge che vengono invidiate da tutto il mondo.
Situata nell’arcipelago delle Sporadi, l’isola di Alonissos, vanta acque cristalline e spiagge rocciose, tipiche della zona dell’Egeo.
L’isola si estende per circa 129 km quadrati e i suoi abitanti fissi sono solamente poco più di 2700.
Non esista un aeroporto che da la possibilità di raggiungere facilmente l’isola e quindi per metterci piede, bisogna, prendere un traghetto dopo aver preso l’aereo per una meta vicina che potrebbe essere Atene.