Il Parco con paesaggi da sogno si trova in Campania e custodisce alcuni dei tesori più preziosi della nostra Nazione. Ecco di quale stiamo parlando.
L’Italia è piena zeppa di paesaggi incantevoli, borghi da scoprire e siti archeologici che raccontano la grande storia delle antiche civiltà. Ogni regione ha il suo scrigno di tesori e a questa regola fissa non sfugge nemmeno la Campania.
Qui, tra la terra salernitana e i monti Alburni, si estende uno dei Parchi Nazionali più grandi d’Italia che per le sue bellezze fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Parliamo del Cilento, un’area che protegge da millenni natura incontaminata, antiche rovine e i resti del passaggio incancellabile dei popoli del passato.
Il Parco Nazionale del Cilento, il parco con paesaggi da sogno tutto da scoprire
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con i suoi circa 180 mila ettari di territorio e una grande varietà di specie animali e vegetali, fa parte del circuito delle Riserve della Biosfera.
Quest’area nasconde una miriade di tesori, un immane patrimonio naturalistico, storico e culturale che può essere racchiuso in questi 8 punti. Ecco quindi le tappe da non perdere per scoprire a 360° la bellezza del Parco del Cilento.
Castellabate
Di Castellabate chiunque ne ha sentito parlare almeno una volta. Si tratta del borgo tra i più belli d’Italia che ha fatto da set al film di Luca Maniero Benvenuti al Sud del 2010.
Questo piccolo paese a 300 metri d’altezza è caratterizzato dalle sue strette stradine acciottolate sulle quali si affacciano palazzi storici, monumenti e attrazioni di ogni tipo. Per non parlare poi degli scorci panoramici sul mare Tirreno.
Il Parco Archeologico di Paestum
É uno dei parchi più preziosi d’Italia e il sito tra i più visitati della Campania. I suoi templi greci risalenti tra il VI e il V secolo a.C. attirano ogni anno migliaia di turisti grazie al loro ottimo stato di conservazione, al pari di quelli di Atene e Agrigento.
L’area archeologica custodisce anche il foro romano, l’agorà greca, la basilica, l’anfiteatro e un museo dove sono esposti tantissimi reperti ritrovati duranti gli scavi.
Palinuro, uno dei borghi del Parco con paesaggi da sogno
Palinuro è un meraviglioso borgo situato nel cuore del Parco del Cilento. Si affaccia sul mare ed è per questo una delle località preferite da chi ama le classiche vacanze in spiaggia. Ma non solo. La sua costa è punteggiata da grotte e sentieri ideali per intraprendere anche suggestivi trekking alla scoperta della natura circostante.
Il Castello di Rocca Cilento
Si tratta di un castello dalla storia antichissima: si pensa infatti che la sua costruzione risalga al IX secolo. Si trova sul monte Sella e con la sua maestosità domina su tutta la costa cilentana.
L’edificio che vediamo oggi è il frutto di alcuni lavori di restauro che l’hanno portato a diventare da residenza signorile a rinomata struttura ricettiva per eventi e cerimonie importanti.
La Certosa di Padula
Nel Vallo di Diano si trova una delle meraviglie d’Italia. La Certosa di Padula infatti non è celebre solo in Campania, ma in tutta la Nazione. Si tratta di un complesso religioso di ben 50.000 metri quadrati costruito intorno al 1306.
Tra le sue mura custodisce tre chiostri incantevoli, un cortile, una chiesa e una biblioteca dai soffitti affrescati e dal pavimento a maioliche. I suoi interni sono un concentrato di fascino e storia ed è impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte alle sue meraviglie architettoniche.
Le Gole di Calore nel Cilento, il Parco con paesaggi da sogno
Questo è uno degli angoli naturali più belli del Cilento. Le Gole di Calore sono il risultato del lavoro d’erosione millenario dell’omonimo fiume che ha letteralmente scavato le pareti di roccia dando vita ad alcuni canyon.
In uno di questi, nei pressi di Felitto, si trovano proprio le Gole di Calore, un luogo molto apprezzato dagli escursionisti dove è anche possibile fare trekking e torrentismo oppure fare canoa e kayak.
La cascata dei capelli di Venere
Si tratta di uno dei posti più fotografati della natura cilentana, così romantico e affascinante che non si può non ammirare con un certo stupore. La cascata dei capelli di Venere si trova all’interno dell’oasi naturale di Casaletto.
Qui l’affluente Bussentino si mostra in tutta la sua bellezza creando una pittoresca cascata tra la roccia e la vegetazione.
A completare il quadretto idilliaco ci sono poi alcune vasche naturali create dalla cascata dove è possibile immergersi per godersi nel migliore dei modi la pace e lo spettacolo di questo luogo meraviglioso.
Il borgo di Pioppi
Pioppi è uno dei paesini più importanti del Cilento e non solo per le sue spiagge e le sue interessanti attrazioni. Questo borgo infatti è la patria della Dieta Mediterranea. Proprio qui lo scienziato Ancel Keys ha condotto degli studi su questo tipo di regime alimentare, dimostrandone i benefici.
Non a caso tra le vie del centro storico, insieme alle altre cose, si trova anche il Museo della Dieta Mediterranea.