Potrebbe essere un sogno da valutare per la pensione, anche perché è un vero paradiso fiscale. Ecco dove si trova.
Quello della pensione è ancora un traguardo lontano per molti di noi, però se siete vicini alla meta potrebbe davvero fare al caso conoscere meglio un luogo noto per la sua bellezza, ma anche per i vantaggi fiscali che comporta per chi sta per terminare la propria attività lavorativa.
Un paradiso fiscale per pensionati, ecco dove
Spesso molte persone fantasticano sul dove andrebbero a vivere o in vacanza qualora non fossero costrette dagli impegni lavorativi. E sempre più pensionati pensano che una volta concluso il loro percorso lavorativo vorranno recarsi in una località alternativa, e godersi il frutto di tanto lavoro.
Certo pensare di cambiare completamente vita in un paese nuovo non deve essere semplice soprattutto ad una età così matura. Però c’è almeno un luogo che potrebbe spronare decisamente, anche perché è anche un vero paradiso fiscale.
Alla parola vantaggi fiscali spesso si associano luoghi come Tenerife o il Portogallo. Eppure secondo le statistiche ci sono diversi posti che stanno prepotentemente scalando le classifiche in questo senso. Merito sicuramente di regimi fiscali molto vantaggiosi e agevolazioni per residenti di provenienza straniera.
Certamente tra questi anche la Bulgaria, ma anche la Grecia. Uno di questi però è così vicino a noi eppure non viene ancora molto preso in considerazione. Ci riferiamo alla Repubblica di San Marino.
Vivere nella Repubblica di San Marino
Microstato all’interno della nostra penisola, San Marino è da sempre indipendente e secondo gli esperti potrebbe essere il nuovo posto perfetto per i pensionati. A quanto pare infatti qui il regime fiscale è più che vantaggioso.
Per ben 10 anni dall’ingresso nello stato, viene applicata una tassazione del 6%. Unico requisito, certificare un reddito superiore 50.000 euro o anche un patrimonio personale che superi i 300.000 euro. Una volontà ben precisa a quanto pare del piccolo stato, per attirare nuovi cittadini.
Lo ha spiegato direttamente il Segretario per le finanze e bilancio. Una vera missione che tuteli i pensionati stranieri con condizioni più che vantaggiose. Come accedervi? I requisiti sono ben precisi. Essere cittadini dell’UE, o della Svizzera. Inoltre prima di traslocare è necessario trasferire almeno un terzo del proprio patrimonio in una banca a scelta della Repubblica o investito a scelta tra titoli di Stato o anche prodotti finanziari.
I vantaggi naturalmente sono numerosi. La qualità della vita qui è molto elevata. Inoltre ottima assistenza sanitaria. Le cure sono perfettamente accessibili anche per chi si trasferisce da fuori. E da non dimenticare il fatto che si tratta comunque di un paese noto per bellissimi paesaggi, numerosi siti ricchi di cultura.