Il Paese più vantaggioso in cui comprare casa: prezzi stracciatissimi

State pensando di comprare casa? Magari un investimento come seconda abitazione? Ecco il paese più vantaggioso in cui comprare casa.

il paese più vantaggioso
Il paese più vantaggioso – viaggi.nanopress.it

Nonostante la crisi economica si stia ancora facendo sentire, costringendoci a pensare attentamente alle spese che facciamo, c’è ancora chi sente che può essere il momento di investire. Certo non un pensiero proprio comune, eppure se si parla di mercato immobiliare molti sono interessati a fare il passo di un nuovo acquisto.

Comprare casa? Ecco il paese più vantaggioso

Se per molti di noi l’idea di comprare casa in questo periodo storico può sembrare un vero azzardo per via della precarietà economica che ci ha lasciato la recente pandemia, altri non la pensano così. Vero che il mercato immobiliare ha e sta attraversando come molti settori una vera crisi, è altrettanto vero però che ci sono diversi luoghi dove potrebbe essere conveniente fare questo investimento.

Un immobile che diventi una seconda casa o magari una fonte di reddito per un affitto nella bella stagione. Pare infatti che uno studio olandese abbia osservato da vicino l’andamento dei mercati in questo senso, individuando i luoghi dove è più ideale fare questo passo. Vi stupirà sapere dunque che in questa classifica il paese più vantaggioso risulta essere proprio l’Italia.

Un primato che di certo suscita stupore eppure i dati parlano chiaro. Lo studio ha analizzato le ricerche in ambito immobiliare fatte nell’ultimo anno su Google, estrapolando diversi punteggi poi combinati incrociando i prezzi delle case.

L’Italia ottiene infatti un punteggio di 8 su 10. Pare infatti che osservando i dati dal 2015 ad oggi gli affitti si siano abbassati del 2,6% nel resto d’Europa e degli immobili del ben 6,9% tra i più bassi in Europa. Naturalmente vanno prese in considerazione destinazioni più di nicchia, e non le grandi città d’arte. Come la graziosa Bellagio, nelle vicinanze del lago di Como.

Acquistare casa in Europa

C’è poi da non sottovalutare anche la Spagna, che è uno dei paesi ad essersi ripreso per primo dalla pandemia da un punto di vista turistico. Ad esempio la bella Toledo, registra moltissimi visitatori ed affitti molto bassi: il 6,37% dal 2015 ad oggi.

E la Francia? Qui il discorso si fa più spinoso perché gli affitti sono tuttora alle stelle, soprattutto nella capitale. Se ci spostiamo in provincia però, ci sono diversi immobili vantaggiosi per l’acquisto. Soprattutto nella zona della costa.

toledo
Toledo – viaggi.nanopress.it

Infine non dimentichiamo la Grecia, che può piazzarsi bene in questa classifica trattandosi in generale di un paese che ha una qualità della vita molto bassa. Recatevi soprattutto a Cipro, dove pare che gli affitti e i prezzi degli immobili sono calati del 6,5%

Di contro ci sono paesi dove non è assolutamente conveniente investire. Ad esempio Lituania, Polonia, Slovenia, Austria, Romania. Qui si registrano aumenti di prezzi dal 2015 ad oggi, addirittura in alcuni settori ben raddoppiati.

Impostazioni privacy