Il Paese di Oz esiste davvero e si trova proprio in Europa, e precisamente nella campagna inglese. Ecco questo villaggio incredibile.
Ci sono luoghi della nostra infanzia che provengono da favole e racconti, luoghi magici e incantati che ci hanno fatto sognare. Questi luoghi poi riescono a rimanere impressi nella nostra mente, anche se non l’abbiamo mai visti realmente.
E’ il caso ad esempio del Paese di Oz, nato dalla penna di L. Frank Baum, dove si svolgono le storie del mago di Oz accadute proprio in questo magico paese. Non tutti sanno però, che il Paese di Oz esiste davvero, e non così lontano.
E’ infatti nella campagna inglese che possiamo trovare questo magico villaggio, che sembra davvero uguale a quello dei celebri libri. Andiamo a vedere come si chiama davvero questo villaggio e la sua particolarità.
Il villaggio di Ivinghoe diventa il Paese di Oz
Siamo nella campagna inglese, nel cuore di Buckinghamshire. Qui sorge il villaggio di Ivinghoe, un piccolo e ridente paesino che da pochissimo tempo ha attirato l’attenzione del mondo intero per una particolarità ben precisa.
Questo villaggio infatti, si è completamente trasformato nel villaggio dei Mastichini, delle storie del Paese di Oz, tanto che sembra di essere appena usciti dai celebri libri di Baum. Arrivando qui, potrete notare le casine con i tetti di paglia colorati, una affianco all’altra, proprio come nel villaggio dei Mastichini, tratto dai libri, come anche l’iconica e singolare strada fatta di mattoni gialli.
Vi sembrerà di vivere in una vera fiaba, e di essere stati immediatamente trasportati nella storia del mago di Oz, pronti a vivere le sue avventure nel coloratissimo villaggio. Eppure, non si tratta di un’illusione, ne di effetto speciale. Questo villaggio incredibile esiste davvero, nel cuore dell’Inghilterra, anche se il villaggio di Ivinghoe non è sempre stato così.
Ma com’era prima questo paese? E cosa ci fa allora il villaggio dei Mastichini nel cuore dell’Inghilterra? Ecco svelato il motivo.
Il villaggio dei Mastichini ricreato per un set cinematografico
Il motivo di questa trasformazione è da ricercare nel fatto che il villaggio di Ivinghoe è stato scelto come set cinematografico per un film, e non uno qualsiasi. Il film in questione è infatti “Wicked”, l’adattamento cinematografico del celebre musical tratto appunto dalle storie del Paese di Oz.
Questo Paese quindi, è stato completamente trasformato per diventare a tutti gli effetti il villaggio dei Mastichini, e fino ai primi di agosto, per chi vorrà visitare questa zona dell’Inghilterra e fare tappa a Ivinghoe, sarà possibile lasciarsi trasportare dalla fantasia e immaginare di trovarsi nel vero Paese di Oz.
Per chi invece è ansioso di vedere il villaggio nel film, bisognerà ancora aspettare, poiché non si sa ancora quando sarà possibile vederlo al cinema; fino ad ora si sa solo che le riprese avverranno nelle prossime settimane, che sarà prodotto dalla Universal Pictures e che Ariana Grande interpreterà il ruolo di Glinda.
Se andate da quelle parti però, sappiate che Ivinghoe è da visitare non solo per il recente set cinematografico. Questo villaggio infatti, è un paesino davvero incantevole, un luogo di pace e serenità nel cuore della campagna inglese, con poco meno di mille abitanti, la meta ideale per un vacanza all’insegna del relax.
Qui potrete godere dell’incantevole paesaggio della campagna del Buckinghamshire, ma anche visitare la bella Chiesa di Santa Maria Vergine di Ivinghoe, in stile gotico, e il suo campanile.