Il Paese con più italiani fuori dall’Italia: no, non è l’Argentina

Il Paese con più italiani fuori dall’Italia sarebbe proprio questo. In tanti pensano che si tratti di un altro ma invece è proprio lui. Nel corso dei secoli siamo riusciti a segnare profondamente la cultura degli abitanti di questo splendido Paese che ci hanno accolti.

Paese con più italiani fuori dall'Italia
Paese con più italiani fuori dall’Italia – viaggi.nanopress.it

Ecco qual è il posto in cui sarebbe possibile trovare una più grande comunità italiana. Si trova dall’altra parte del mondo.

Paese con più italiani fuori dall’Italia

Se pensate che gli italiani siano soltanto in Italia vi sbagliate di grosso. Anzi, c’è un Paese che avrebbe addirittura 35 milioni di italiani tra immigrati e discendenti di immigrati. Dovete sapere che la migrazione verso questo Paese sarebbe cominciata con l’arrivo della nave Sofia nel 1874. La maggior parte delle persone emigravano da regione come il Trentino Alto Adige e il Veneto. Si recavano lì per lavorare nelle piantagioni di caffè. Tra l’altro, proprio in quel periodo ci sarebbe stato l’inizio di un accordo bilaterale tra questo Stato e l’Italia che avrebbe portato alla facilitazione dell’immigrazione di massa.

foto

Ed è da allora che anche gli italiani contribuiscono all’ideazione di nuove città e allo sviluppo dell’industria. Tra le regioni nelle quali la popolazione italiana sarebbe più diffusa, troviamo Santa Catarina e Spirito Santo. Lì gli italiani arriverebbero a una popolazione di circa il 70%. Tra l’altro dovete sapere che in questo Paese le comunità italiane sarebbero riusciti a mantenere le tradizioni e la lingua italiana assieme alle varianti dialettali. In questo Paese la figura dell’italiano sarebbe quella di una persona molto diligente, una persona che ha avuto anche un ruolo importante nella politica e nell’economia di questo Paese. A rivelare tutte queste informazioni, il canale su Youtube di Piazzasquare, che ha riportato un’intervista a un discendente degli italiani, nello specifico dei napoletani, che ha vissuto proprio in questo Paese di cui vi stiamo parlando.

Si tratta proprio di questo

Il Paese con più italiani fuori dall’Italia è il Brasile, uno Stato che dovete assolutamente visitare in questo periodo. Lì gli italiani sono visti come degli abili politici e imprenditori. A quanto pare anche le cooperative agricole del Paese dovrebbero molto agli immigrati italiani. Capita davvero frequentemente che i brasiliani che discendono dagli italiani cerchino di ricostruire il loro albero genealogico proprio perché fieri delle loro origini. Vogliono anche ottenere la cittadinanza nel nostro Paese proprio perché orgogliosi di queste radici.

 

Tra l’altro anche in Brasile si celebrano le tradizioni italiane con grande entusiasmo. Fra queste vi sono ad esempio le feste popolari come la festa di San Gennaro a San Paolo. Il portoghese brasiliano sarebbe anche contaminato da parole italiane. Insomma, la nostra cultura avrebbe lasciato e continuerebbe a lasciare dei segni indelebili nella storia, nella cultura e nella lingua del Brasile.

Impostazioni privacy