Vuoi cambiare vita e trovare un paradiso fiscale in cui il tuo denaro ha valore? Questo Paese non lo considera nessuno ma è perfetto.
Le vacanze sono per tanti un momento per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni. Ma c’è anche chi sceglie le vacanze per cominciare a esplorare i luoghi che poi vuole trasformare nella sua nuova casa. Oltre a quelli che sono considerati i più famosi paradisi fiscali per chi si vuole trasferire e vivere più serenamente, primo fra tutti il Portogallo, ci sono però almeno altri due posti che nessuno considera ma che, legislazione alla mano, sono luoghi che possono realmente trasformarsi in piccoli grandi paradisi sia per i pensionati sia per le famiglie.
Un paradiso fiscale che non ha solo il mare
Tra le mete più gettonate per le vacanze estive c’è tutto ciò che si muove appena fuori i confini italiani. La parte del leone, in quest’ultimo periodo la stanno facendo Albania e Croazia. Ma forse non sai che la Croazia, oltre a fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per tornare carico e pimpante al lavoro, potrebbe diventare anche un luogo in cui passare tutta la vita.
Quello che rende interessante la Croazia è in parte dovuto ovviamente all’ambiente naturale. Ma c’è da tenere in considerazione anche che le aliquote, che sono uno dei metodi per calcolare le tasse, sono più basse rispetto all’Italia. In più ci sono, per esempio, agevolazioni apposite e vantaggi fiscali che vengono applicati ai pensionati che dall’Italia decidono di trasferirsi dall’altra parte del Mediterraneo. Ultimo elemento interessante è che il Paese ha deciso di alzare la quota di reddito che non viene tassato, in più ora fa parte dell’area Schengen e ha adottato ufficialmente l’euro.
Mare, storia e una nuova vita
Oltre alla Croazia, che come abbiamo visto potrebbe essere considerata di certo rispetto all’Italia un paradiso fiscale, c’è un altro luogo, un altro luogo non lontano dalle nostre coste e che può essere considerato un altro posto interessante in cui trasferirsi e non solo passare le vacanze. Stiamo parlando della Grecia.
La Grecia, come la Croazia, non rientra in nessuna lista di Paesi che sono considerati paradisi fiscali ma per esempio sono stati introdotti benefici fiscali appositi per i cittadini stranieri che si trasferiscono e per chi fa investimenti. A questo si unisce anche un costo della vita che è generalmente molto più basso rispetto all’Italia, A partire dagli affitti. È chiaro che la Grecia, e in questo somiglia al nostro Paese, offre tutta una ricca storia e cultura da scoprire e da respirare.
Un aspetto che però va tenuto in considerazione, se dovessi decidere che è arrivato il momento di spostarti, è quello che ti troverai ad affrontare sia in termini di barriera linguistica eventuale sia in termini di barriera culturale. Per quanto anche Grecia e Croazia affaccino sul Mediterraneo e siano comunque Paesi aperti, non sono del tutto uguali all’Italia e potresti quindi avere bisogno di un po’ di tempo per abituarti.