Il Monte Livata, un luogo ideale per ogni stagione che offre molteplici attività da fare nella natura a pochi chilometri da Roma.
Il Monte Livata, un luogo unico dove i sentieri si snodano nei boschi per poter camminare e fare attività sportive, sia in estate che in inverno. Si trova a circa un’ora di auto da Roma, per questo è conosciuto anche come “la montagna della Capitale.”
Per chi ha intenzione di fare le vacanze in questa zona può cercare alloggio nelle tipiche case di montagna oltre che negli alberghi. Dal 2013, i gestori hanno riaperto la seggiovia Monna dell’Orso, con la quale si possono raggiungere gli impianti sciistici.
Le piste a disposizione sono sei, adatte sia per i principianti che per gli esperti. Ci sono anche quelle utilizzate dalla scuola di sci per coloro che vogliono imparare. Non mancano i tracciati di fondo, per lo snowboard e per le escursioni con le ciaspole.
In estate Monte Livata regala il meglio della natura, con molteplici attività all’aria aperta. E’ possibile fare semplici passeggiate adatte a tutti e fermarsi per un picnic. Molte escursioni sono di certo alla portata di tutti.
Attività all’aperto per grandi e piccini
I sentieri possono essere percorsi a piedi ed anche a cavallo. Gli amanti della mountain bike troveranno tracciati appositi con segnaletica e l’indicazione del livello di difficoltà. Una delle attività più amate della zona e il Fun Bob aperto nei fine settimana.
Si tratta di una sorta di slitta che scende su apposite rotaie. Il fiume Aniene, invece, offre l’opportunità di fare rafting di gruppo su gommoni affidabili, che scorrono lungo il corso trasportati dalla corrente.
Nelle vicinanze c’è anche il Laghetto di San Benedetto, con una piccola e scenografica cascata che scorre tra le rocce. Alla fine di molti sentieri si trovano parecchi agriturismi e ristoranti per gustare i piatti tipici del posto.
Come i primi con sughi, tra cui le pappardelle al ragù, salumi, formaggi e la polenta sublacense. Si può raggiungere il Monte Livata percorrendo la A24 da Roma fino a Vicovaro. Poi si imbocca la SS 5 e la SR 411 fino a Subiaco.
I borghi storici da visitare
Da lì la strada comincia a salire fino in quota. Il treno arriva a Tivoli o Castel Madama, dopo di che il tratto finale è da fare con l’autobus. Nelle vicinanze si trova il Monastero di San Benedetto, un’antica struttura ricca di storia e spiritualità.
Anche i borghi come Jenne e Filettino meritano di essere visitati. Qui si possono assaggiare piatti tipici della tradizione ed ammirare panorami splendidi. Tornando verso la capitale si arriva di fronte a Tivoli, un luogo dove sorgono due ville magnifiche. Sono riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.